Autonomia | Calderoli Consulta conferma strada giusta governo nonostante terreno inesplorato

Milano, 3 dic. (LaPresse) – “La sentenza della Corte Costituzionale sulla Legge 86/2024 conferma che la strada intrapresa dal governo e dal Parlamento per l’attuazione dell’Autonomia differenziata è giusta”. Commenta così le motivazioni della sentenza il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, che aggiunge: “La Corte ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di specifiche disposizioni della legge con una sentenza additiva, che integra direttamente il contenuto della legge e non richiede ulteriori interventi se non per la parte relativa ai Lep”. “Facciamo tesoro della pronuncia della Corte per completare e migliorare un percorso lungo un terreno inesplorato e mai portato a compimento negli ultimi 23 anni, affinché a Costituzione sia pienamente attuata. Ritengo estremamente positivo il richiamo della Corte alla necessità di dare compiuta e tempestiva attuazione al federalismo fiscale che prevede tra l’altro la determinazione dei Lep entro la fine del 2025 e il funzionamento a regime del fondo perequativo”, sottolinea Calderoli.
Autonomia |  Calderoli Consulta conferma strada giusta governo nonostante terreno inesplorato

Lapresse.it - Autonomia: Calderoli, Consulta conferma strada giusta governo nonostante terreno inesplorato

Leggi su Lapresse.it
  • AUTONOMIA, M5S: DA CONSULTA PIETRA TOMBALE SU SPACCA-SCUOLA DI CALDEROLI E MELONI
  • Autonomia, Consulta accoglie ricorso Sardegna: conferma incostituzionalità
  • Legge su autonomia differenziata: sette bocciature dalla Corte Costituzionale. Cosa succede ora
  • Autonomia differenziata, la pronuncia della Consulta non ostacola il referendum
  • Consulta: 'Illegittime alcune disposizioni sull'Autonomia differenziata'
  • IL CORSIVO – Autonomia, la Consulta conferma: porcata la Legge Calderoli
  • autonomia calderoli consulta confermaAutonomia, ecco le materie non trasferibili. Consulta: regionalismo sia dalla parte dei cittadini - L’impossibilità di trasferire alle regioni alcune materie strategiche, dalle politiche energetiche a quelle ambientali, dal commercio estero all’ordinamento delle comunicazioni fino alla gestione dell ... (msn.com)
  • autonomia calderoli consulta confermaAutonomia, Tajani esulta dopo lo stop della Consulta: “Va corretta, c’è tempo fino al 2027” - Il vicepremir commenta le motivazioni della sentenza della Corte costituzionale sulla riforma Calderoli. “L’avevo detto che il commercio estero non poteva ... (repubblica.it)
  • autonomia calderoli consulta confermaAutonomia: Sarracino (Pd), Calderoli riferisca in Aula dopo sentenza Consulta - "Chiedo un'informativa urgente al ministro Calderoli per sapere come intenda proseguire sull'Autonomia differenziata dopo che qualche ... (agenzianova.com)
Video Autonomia Calderoli