Viareggio e il futuro del teatro Eden La musica del Carnevale potrebbe aprire la stagione

Viareggio, 3 dicembre 2024 – L’obiettivo è riscoprire l’essenza dell’Eden, e dunque far riemergere dagli abissi le sue tavole. Ovvero il palcoscenico, celato dal maxischermo, e poi restituire al cinema-teatro anche i camerini e un foyer all’altezza della sua storia. Cominciata nel 1900 con i caffè concerto, in una struttura in legno “fatta di niente“ ad un passo dalla spiaggia – che “quando c’era mare grosso le spume bianche delle onde ogni pochi attimi lo infiocchettavano“ scriveva Tobino –; e trasformata poi in un teatro eclettico da Ermete Zacconi, che lo inaugurò nel 1930. Attraversato da celebri compagnie, e nel tempo mutato in cinematografo. Fino alla chiusura nel marzo 2020, col primo decreto Covid. Poi a luglio scorso, di fronte al notaio Monaco, la svolta: per 1milione e 700mila euro il Comune ha riscattato la proprietà dell’Eden dalle ormai ex concessionarie, le sorelle Silvana e Anna Vittoria Bertuccelli, per fare del cinema-teatro un patrimonio pubblico.
Viareggio e il futuro del teatro Eden  La musica del Carnevale potrebbe aprire la stagione

Lanazione.it - Viareggio e il futuro del teatro Eden. La musica del Carnevale potrebbe aprire la stagione

Leggi su Lanazione.it
  • Viareggio e il futuro del teatro Eden. La musica del Carnevale potrebbe aprire la stagione
  • Il teatro Eden di Viareggio torna nel patrimonio del Comune
  • Teatro Comunale, Italia Nostra favorevole alla soluzione Politeama. "All'Eden una sala polifunzionale"
  • L’anno che verrà comincia in musica. Tre concerti per celebrare il futuro
  • “I ragazzi del Bar Eden”: il ritorno a Massa di un’amicizia nata tra lotte e ideali
  • Viareggio: la ricerca dell’Araba Fenice! Quali strategie per il futuro della città
  • Teatro Eden - Il Teatro Eden, notevole esempio di architettura Liberty a Treviso, fa parte del villaggio Eden, l'ambizioso progetto dell'industriale Graziano Appiani. Inaugurato il 5 gennaio 1911 "alla presenza di ... (trevisotoday.it)
  • Teatro Pacini (Viareggio) - Il musicista siciliano Giovanni Pacini si era trasferito a Viareggio nel 1822. Valutata la necessità per la città di avere un Teatro comunale, ne avviò la costruzione nel 1835 su un terreno in via San ... (wikiwand.com)
Video Viareggio futuro