Cancro alla vescica scoperto ' interruttore' molecolare utile per nuove cure

Roma, 4 dic. (Adnkronos Salute) - Un 'interruttore' molecolare nel Cancro alla vescica, un meccanismo che costituisce un biomarcatore nell'evoluzione di questo tumore. E' la scoperta che apre la strada a nuove strategie terapeutiche frutto dello studio, condotto dal team di ricercatori dell'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) e dell'Università degli Studi di Milano, pubblicato su Nature Communications. La ricerca dimostra inoltre che i tumori vescicali superficiali e quelli profondi rappresentano stadi differenti di un unico processo patologico che evolve nel tempo, contrariamente a quanto ritenuto fino ad ora. Lo studio sostenuto da Fondazione Airc per la ricerca sul Cancro è stato coordinato da Salvatore Pece, docente di Patologia generale e vice-direttore del Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell'Università Statale di Milano, direttore del Laboratorio 'Tumori ormono-dipendenti e patobiologia delle cellule staminali' dello Ieo.
Cancro alla vescica scoperto

Liberoquotidiano.it - Cancro alla vescica, scoperto 'interruttore' molecolare utile per nuove cure

Leggi su Liberoquotidiano.it
  • Scoperto 'interruttore' molecolare del cancro alla vescica, speranza per nuove cure in uno studio
  • ‘BellaMa” vola fino all’11%, boom di ascolti per il programma di Diaco
  • cancro vescica scoperto interruttoreTumore alla vescica, scoperto «l'interruttore» molecolare per combattere il cancro: cosa è emerso dalla ricerca - Un «interruttore» molecolare nel cancro alla vescica, un meccanismo che costituisce un biomarcatore nell’evoluzione di questo ... (msn.com)
  • Tumore della vescica. “Scoperto un nuovo meccanismo molecolare. La proteina Numb è l’interruttore per le forme più aggressive” - I risultati hanno condotto i ricercatori a scoprire un inedito meccanismo molecolare, alla base dell’aggressività biologica e clinica dei tumori della vescica, che determina le prognosi più ... (quotidianosanita.it)
  • Cancro. Scoperto "l'interruttore" che regola il messaggio genico - Si chiama splicing alternativo, ed è il meccanismo che permette ai geni di produrre una data proteina o un’altra. Un team del Cnr lo ha studiato in relazione alla crescita delle cellule ... (quotidianosanita.it)
Video Cancro alla