I buchi neri dell’Autonomia | la lezione della Consulta

La Corte costituzionale ha depositato la sentenza sull’Autonomia differenziata, dopo che a novembre era stata annunciata la dichiarazione di parziale incostituzionalità della riforma voluta dalla Lega e scritta dal ministro Roberto Calderoli. Nella sentenza firmata dal giudice Giovanni Pitruzzella, si specificano esattamente su quali questioni il parlamento dovrà intervenire con una modifica costituzionalmente orientata. Tra i rilievi vi sono le materie intrasferibili che erano state fissate all’articolo 117 della Costituzione e che sono state violate dalla legge illegittima voluta dal governo. Sono le materie in cui, dice la Consulta, “predominano le regolamentazioni dell’Unione europea” come la politica commerciale comune, la tutela dell’ambiente, la produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia e del sistema elettrico e le grandi reti di trasporto e di navigazione, le norme generali sull’istruzione che hanno una «valenza necessariamente generale ed unitaria», le funzioni relative alla materia delle “professioni”, in particolare quelle ordinistiche, e i sistemi di comunicazione (elettronica o di internet) che hanno finalità di tutela dei consumatori e dunque afferiscono alla materia “tutela della concorrenza”.
I buchi neri dell’Autonomia |  la lezione della Consulta

Lanotiziagiornale.it - I buchi neri dell’Autonomia: la lezione della Consulta

Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • Buchi neri giganti all'alba dell'universo - Una crescita super-veloce, talmente rapida da sfidare i limiti della fisica, potrebbe spiegare i buchi neri supermassicci che si sono formati quando l’universo aveva meno di un miliardo di anni ... (ansa.it)
  • I buchi neri ci porteranno davvero in altri universi? - Da sempre, i buchi neri affascinano la comunità scientifica per la loro capacità di attrarre al loro interno gas, polveri, luce e persino altri buchi neri. Tutto ciò che oltrepassa l'orizzonte ... (esquire.com)
  • Buchi neri come fonte dell’energia oscura - «Se ci domandiamo in quale punto dell’universo riscontriamo una gravità così forte come all’inizio dell’universo, la risposta è al centro dei buchi neri», fa notare Gregory Tarlé, professore di fisica ... (media.inaf.it)
Video buchi neri