Inchiesta Trento così agiva la consorteria criminale | incetta di progetti e intimidazioni a chi non era conforme al sistema

La ripetizione di un sostantivo e una sconcertante ipotesi di reato sono i due elementi che colpiscono nell’Inchiesta della Procura di Trento che ha scoperchiato un verminaio, provocando quello che solo eufemisticamente si può definire un terremoto giudiziario. È molto di più. È il disvelamento di un sistema, una ragnatela che legava tanti, troppi partiti ed amministrazioni locali. La parola “consorteria” è utilizzata in modo quasi ossessivo nelle contestazioni, che – al di là del significato letterale (“gruppo di persone collegate da interessi politici od economici”) – ha come sinonimi clan, congrega, corporazione, cricca e lobby. Un mondo chiuso, autoreferenziale e tentacolare, un potere capace di condizionare le scelte dei pubblici rappresentanti del popolo. Questo spiega la natura del reato di associazione a delinquere con l’utilizzo del metodo mafioso, che sembrerebbe impensabile a queste latitudini, con un imprenditore austriaco (il magnate Renè Benko) e un commercialista bolzanino (Heinz Peter Hager), pesantemente coinvolti.
Inchiesta Trento così agiva la consorteria criminale |  incetta di progetti e intimidazioni a chi non era conforme al sistema

Ilfattoquotidiano.it - Inchiesta Trento, così agiva la “consorteria criminale”: incetta di progetti e intimidazioni a chi non era “conforme al sistema”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Inchiesta Trento, così agiva la “consorteria criminale”: incetta di progetti e intimidazioni a…
  • Così la 'ndrangheta ha conquistato il Trentino
  • Intimidazioni agli operai e agganci politici: ecco come agiva la 'ndrangheta in Val di Cembra
  • Dalla 'stanza degli orrori' al libro mastro: così agiva la banda spaccaossa
  • Così il paese dell'oro rosso ha eliminato la politica
  • inchiesta trento cosi agivaInchiesta Trento, così agiva la “consorteria criminale”: incetta di progetti e intimidazioni a chi non era “conforme al sistema” - La ripetizione di un sostantivo e una sconcertante ipotesi di reato sono i due elementi che colpiscono nell’inchiesta della Procura di Trento che ha scoperchiato un verminaio, provocando quello che so ... (ilfattoquotidiano.it)
  • inchiesta trento cosi agivaInchiesta Trento: archiviata la posizione dell'assessore Walcher - E' stata archiviata la posizione dell'ex vicesindaco di Bolzano e attuale assessore provinciale Luis Walcher, coinvolto in un primo momento nella maxi inchiesta della Procura di Trento. (ANSA) ... (ansa.it)
  • inchiesta trento cosi agivaInchiesta Trento: coinvolto l'assessore altoatesino Walcher - L'inchiesta della Procura di Trento riguarda, tra l'altro ... presunte irregolarità nell'ambito della realizzazione del condominio 'Gries Village', evitando così la demolizione della copertura di tre ... (msn.com)
Video Inchiesta Trento