La chiave sempre lì sulla finestra come cantava Lucio

Negri Uscendo di casa - la vecchia casa del cortile - la nonna lasciava la chiave sul davanzale della finestra, dietro i gerani. Non una mossa astuta, ma una volta lo facevano tutti e senza spiacevoli conseguenze. Chi non aveva i gerani nascondeva la chiave dietro le dalie. O le ortensie. E se ne andava a fare la spesa o altre sue faccende. Una pacchia per i ladri, andare a colpo sicuro alla finestra, frugare tra i fiori (l’odore quasi sanguigno dei gerani) e pescare la chiave. Ma i ladri non lo facevano quasi mai, solo in casi disperati. Forse anche loro, uscendo, lasciavano le chiavi sul davanzale. Forse vigeva un minimo garantito di codice morale tra i malviventi, rubare in quel modo sarebbe stato ignobile, come scippare il gelato a un bambino. O forse in quelle case c’era ben poco da rubare.
 La chiave sempre lì sulla finestra  come cantava Lucio

Ilgiorno.it - "La chiave sempre lì sulla finestra" come cantava Lucio

Leggi su Ilgiorno.it
  • Osimo, sorprende i ladri in casa: lo minacciano con una chiave inglese e continuano a rubare
  • Il miglior Black Friday di sempre: Windows 11 Pro a 13,55€, Office 2021 a 35,77€
  • Sfondano finestra a calci e assaltano un'abitazione. "Non si sono fermati nemmeno alle grida dei vicini"
  • Altezze, finestre, illuminazione: con il Salva Casa aperto anche il cantiere dell’abitabilità
  • Felicita morta in casa, trovata dopo settimane. L'amica: «Continuavo a chiamare ma il telefono era spento»
  • Erasmus, sempre più docenti in giro per l’Europa. Grieco (Indire): una finestra sul mondo di straordinaria importanza - VIDEO intervista
  • chiave sempre li finestra"La chiave sempre lì sulla finestra" come cantava Lucio - L'articolo riflette sulla pratica di lasciare le chiavi sul davanzale, un tempo comune e socialmente accettata, e sul cambiamento della fiducia nel prossimo nel corso del tempo. (ilgiorno.it)
Video chiave sempre