La ciminiera Enel alta 220 metri verrà demolita entro la fine del 2025

La Spezia, 4 dicembre 2024 – Sono state presentate questa mattina in municipio le attività di demolizione e bonifiche funzionali al piano di riqualificazione e sviluppo futuro del sito della centrale Enel della Spezia. All’incontro era presente il sindaco Pierluigi Peracchini e, per Enel, Vincenzo Cenci, responsabile coal decommissioning. Tra le attività terminate, o in corso di ultimazione, ci sono: la demolizione dei quattro serbatoi di combustibile liquido con i relativi argini, alcuni sili, un magazzino, i sistemi movimentazione carbone nelle aree in concessione al porto, quali gli scaricatori di banchina, e le installazioni nel carbonile est. Tali operazioni hanno coinvolto diverse imprese locali. Sono stati poi spiegati nel dettaglio i lavori ancora in corso, tra cui la demolizione di alcuni impianti ausiliari e l’abbattimento della ciminiera.
La ciminiera Enel alta 220 metri verrà demolita entro la fine del 2025

Lanazione.it - La ciminiera Enel alta 220 metri verrà demolita entro la fine del 2025

Leggi su Lanazione.it
  • La ciminiera Enel alta 220 metri verrà demolita entro la fine del 2025
  • La ciminiera Enel macinata come riempimento dell’ex carbonile trasformato in parcheggio
  • Demolizione della ciminiera dell’ex centrale Enel alla Spezia: il programma dei lavori
  • Entro inizio 2026 demolita la ciminiera dell'Enel alla Spezia
  • La Spezia dice addio alla ciminiera: la delicata demolizione affidata alla ditta Omini S.P.A.
  • Non demolite la ciminiera di Vallegrande, memoria della storia della Spezia
  • ciminiera enel alta 220La ciminiera Enel alta 220 metri verrà demolita entro la fine del 2025 - Infine, nei primi mesi del 2025 verranno anche avviati i lavori di demolizione sui nastri carbone. In questo caso, oltre alla tecnica top-down, si ricorrerà alla rimozione dell’intera campata a mezzo ... (lanazione.it)
  • ciminiera enel alta 220Entro 2025 abbattuta ciminiera dell'ex centrale Enel alla Spezia - Entro la fine del 2025 sarà abbattuta la ciminiera dell'ex centrale Enel alla Spezia. È la scadenza indicata stamani a palazzo civico della Spezia durante la conferenza stampa di presentazione ... (ansa.it)
  • ciminiera enel alta 220La ciminiera Enel macinata come riempimento dell’ex carbonile trasformato in parcheggio - Iniziate le operazioni per demolire il simbolo della Spezia industriale della seconda metà del Novecento. Potrebbero servire fino a 500 camion per portare via tutti i detriti. (msn.com)
Video ciminiera Enel