La grande cura che Eugenio Borgna s’è preso di noi

“Finita è finita, sta per finire, sta forse per finire”, è l’inizio del Finale di partita di Beckett, mentre il rottame Hamm si chiede scandagliando il buio “non può darsi che noi. che noi. si abbia un qualche significato?”. Aveva scandagliato tutte le sue domande, “la mia memoria interiore, così la definisce sant’Agostino”, e anche quelle nascoste nella mente dei suoi pazienti, e s’era dato significati buoni anche ora che la sua lunga vita è finita, a 94 anni. Eugenio Borgna, “psichiatra gentile” nei titoli frettolosi, è stato uno dei più grandi medici non solo italiani, sperimentatore dei metodi cui poi Basaglia darà legge. L’abbiamo intervistato spesso, e recensito i suoi molti libri, perché aveva molto da dire. Perché era un umanista, “capire qualcosa del dolore, dell’angoscia, della disperazione, richiede conoscenze di psichiatria ma anche di filosofia, di letteratura e di poesia”.
La grande cura che Eugenio Borgna s’è preso di noi

Ilfoglio.it - La grande cura che Eugenio Borgna s’è preso di noi

Leggi su Ilfoglio.it
  • È morto Eugenio Borgna, psichiatra davanti all’«indicibile silenzio»
  • È morto Eugenio Borgna, psichiatra e autore di libri molto amati dal grande pubblico
  • Morto Eugenio Borgna, lo psichiatra che anticipò la legge Basaglia
  • È morto Eugenio Borgna, uno dei protagonisti e maggiori autori della psichiatria italiana
  • La lezione di Borgna: fare comunità nella crisi
  • Addio a Eugenio Borgna, gigante della psichiatria italiana: la lezione di Basaglia e il dialogo incessante
  • grande cura eugenio borgnaMorto Eugenio Borgna, lo psichiatra che anticipò la legge Basaglia - Contrario all’uso della violenza sui pazienti e sostenitore di un approccio empatico e umano alla cura del malato. Professore, medico sul campo, e grande studioso ci ha lasciato in eredità una lunga s ... (msn.com)
  • grande cura eugenio borgnaMorto lo psichiatra Eugenio Borgna. Anticipò la legge Basaglia - Morto uno dei più grandi psichiatri italiani, che rivoluzionò la modalità di trattamento di pazienti, anticipando formalmente la legge Basaglia che in seguito chiuse i manicomi ... (msn.com)
  • grande cura eugenio borgnaÈ morto lo psichiatra Eugenio Borgna, precursore di un approccio più umano alla cura - Dopo avere anticipato le teorie di Basaglia, poi tradotte nella legge 180, è stato responsabile del servizio di psichiatria dell'Ospedale Maggiore di Novara ... (msn.com)
Video grande cura