La prima della Scala Nel tempio della lirica la vera identità italiana

Sembra, in effetti, un’insensata fiera delle vanità. Nel foyer, “la tonnara” nel gergo degli habitué, circolano abiti da gran sera, gioielli favolosi, botulini imbarazzanti, soliti noti, ignoti con ambizioni mondane, gloriosi reperti assiro-milanesi, e molti scongiuri perché quest’anno l’opera scelta porta notoriamente scalogna, non è vero ma ci credo, e infatti non la nomino neppure. E poi politici, questurini, Milly Carlucci in versione musicologa, nani, ballerine, giornalisti che si mettono all’opera per la prima volta con conseguente asinerie (“la” soprano, un classico), esperti improvvisati e improvvisazioni di esperti cui mettono un microfono davanti alla bocca chiedendo: "Le piace?" prima ancora che si alzi il sipario. Un Barnum, un delirio, "une folie organisée et complète", per dirla con Stendhal che conosceva i suoi polli italiani, quindi li adorava.
La prima della Scala  Nel tempio della lirica la vera identità italiana

Quotidiano.net - La prima della Scala. Nel tempio della lirica la vera identità italiana

Leggi su Quotidiano.net
  • Prima della Scala da tutto esaurito. Quanto costano i biglietti e chi sono gli ospiti più attesi
  • Teatro alla Scala, restauro completato. FOTO
  • Teatro alla Scala liberato dai ponteggi, il celeste che ospita il Carro di Apollo torna al suo colore originario
  • Paolo Conte alla Scala, Il Maestro è nell'anima/ Diretta e scaletta: omaggio nel tempio della musica
  • "Paolo Conte alla Scala, il Maestro è nell’anima”: il 23 maggio su Rai 3 il documentario sul memorabile concerto del grande cantautore astigiano
  • Storia Prima alla Scala il teatro tempio della lirica tra musica e glam
  • Storia della Prima alla Scala: polemiche e aneddoti sull’evento mondano più atteso di Milano - Ma dal palco del tempio della lirica sono passate ... Solo dal 1951, come scritto, la Prima della Scala si tiene regolarmente il 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio, con un'importante e "storica ... (fanpage.it)
  • prima scala tempio liricaSold out per la prima alla Scala. Attesa per l'evento - Il prossimo 7 dicembre, andrà in scena La forza del destino di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Riccardo Chailly con la regia di Leo Muscato, e la superstar Anna Netrebko ... (msn.com)
  • Teatro alla Scala, perché è un’icona nel mondo. A cosa deve il nome il tempio della lirica, già sala da ballo - Prima della Scala in Italia sono stati costruiti anche il Teatro Farnese, a Parma, che risale al 1618, e il San Carlo di Napoli, del 1737. Perché si chiama alla Scala? Il tempio della lirica ... (msn.com)
Video prima della