L’arte accessibile a tutti a Pisa la piazza inclusiva

Pisa, 4 dicembre 2024 – “La spiritualità dei nostri luoghi deve essere trasmessa a tutte le persone di questo mondo, nessuno escluso”. Per la Giornata della Disabilità 2024, l’Opera della Primaziale (Opa) ha ribadito l’intenzione di rendere la piazza dei Miracoli sempre più accogliente e aperta a tutti. Un tema che sta particolarmente a cuore al presidente dell’Opa, Andrea Maestrelli, che da oltre un anno è impegnato a portare avanti il “cantiere dell’accessibilità di piazza del Duomo”, che mira a rendere il sito patrimonio Unesco interamente inclusivo. E per farlo si sono messi, davvero, tutti all’opera con una task force di esperti. A cominciare dall’architetto Marco Mariotti che ha censito centimetro per centimetro tutti i punti di impedimento per accedere ai monumenti della piazza, suggerendo una serie di modifiche che saranno tradotte in un cronoprogramma del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
L’arte accessibile a tutti a Pisa la piazza inclusiva

Lanazione.it - “L’arte accessibile a tutti”, a Pisa la piazza inclusiva

Leggi su Lanazione.it
  • Giornata disabilità, Fontana: L’arte diventi sempre più accessibile a tutti
  • Un’Esperienza Multisensoriale a Bari grazie all'unione perfetta di Vino, Arte e Creatività 12 gennaio 2025
  • Santomanifesto a Roma Arte in Nuvola, Manfredi Zichichi: «Arte accessibile a tutti»
  • I comuni del torinese firmano al Castello di Rivoli il Manifesto della Cultura Accessibile a Tutti e Tutte
  • Il Duomo di Milano, inclusivo e accessibile a tutti
  • Rendere accessibile il patrimonio culturale perché tutti possano fruire della bellezza dell’arte
  • Santomanifesto a Roma Arte in Nuvola, Manfredi Zichichi: «Arte accessibile a tutti» - Il mondo e l'estetica del manifesto arrivano a Roma Arte in Nuvola 2024 grazie a Santomanifesto, galleria romana che esalta la riproducibilità dell'arte. In realtà, nella ... (msn.com)
  • arte accessibile a tuttiGli Smart TV LG si trasformano in gallerie d’arte virtuali - LG e Artlume uniscono tecnologia e arte digitale, trasformando gli smart TV in gallerie d'arte interattive. Ecco tutte le novità. (techprincess.it)
  • arte accessibile a tuttiPavia, camminate sostenibili per riscoprire arte e cultura - Una “città dei cammini” accessibile a tutti. Il sindaco Michele Lissia lo sottolinea nella conferenza stampa di presentazione in sala Consiglio di palazzo Mezzabarba: «È un progetto dedicato alla risc ... (laprovinciapavese.gelocal.it)
Video L’arte accessibile