Lombardia ostaggio del cemento | in un anno persi 1 114 campi di calcio

Milano, 4 dicembre 2024 - Oltre 290mila ettari di suolo cementificato, il 13,5% di tutte le aree artificiali italiane. È il primato, non certo positivo, della Lombardia, che si conferma la regione con la maggiore estensione di suolo consumato, di cui 780 ettari solo nel 2023, pari a 1.114 campi da calcio. Il rapporto annuale dell’Ispra, che ha aggiornato i dati al 31 dicembre scorso, evidenzia come, rispetto al 2006 (anno di inizio attività di monitoraggio), il consumo di suolo maggiore nelle regioni è avvenuto proprio in Lombardia (163 km2) e Veneto (164 km2). Considerando i ripristini e quindi il valore netto dell’indicatore, il valore scende a 135 km2, il valore massimo in Italia. “La lettura dei principali indicatori per il livello regionale e nazionale – si legge nel rapporto – riporta una tendenza che sarà difficile da contenere in ottica degli obiettivi di sviluppo sottoscritti dal nostro Paese in ambito comunitario e internazionale.
Lombardia ostaggio del cemento |  in un anno persi 1 114 campi di calcio

Ilgiorno.it - Lombardia “ostaggio” del cemento: in un anno persi 1.114 campi di calcio

Leggi su Ilgiorno.it
  • Lombardiaostaggio” del cemento: in un anno persi 1.114 campi di calcio
  • “A Manchester mi sento un ‘ostaggio’. Questo cemento non fa per me”
  • lombardia ostaggio cemento annoLombardia “ostaggio” del cemento: in un anno persi 1.114 campi di calcio - La riduzione dell’effetto-spugna dei terreni costa oltre 400 milioni all’anno Milano, 4 dicembre 2024 - Oltre 290mila ettari di suolo cementificato, il 13,5% di tutte le aree artificiali italiane. È ... (ilgiorno.it)
  • lombardia ostaggio cemento annoIn un anno la Lombardia si è “mangiata” suolo fertile uguale a mille campi da calcio - Avanzano cemento e asfalto, tra superstrade, case, capannoni e piazzali logistici. Dati ancora preoccupanti dal rapporto Ispra, lo denuncia anche il mondo dell'agricoltura. Legambiente critica: "La le ... (varesenews.it)
Video Lombardia ostaggio