Maternità per 4 donne su 10 è ostacolo sul lavoro

Il 39,6% delle donne senza figli di età compresa tra i 18 e i 49 anni considera la Maternità un ostacolo – se non una minaccia – alla permanenza o all’ingresso nel mercato del lavoro (contro il 27,4% degli uomini). È uno dei tanti aspetti trattati nel Rapporto Plus 2023 dell’Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), basato sui dati della decima edizione dell’Indagine Plus svolta su un campione di 45mila individui (lo scorso ottobre è stata lanciata l’undicesima edizione).Abbassando la fascia di età, si sottolinea nel Rapporto, la preoccupazione aumenta: una donna su due (il 49,9%) tra i 18 e i 24 anni considera il diventare madre uno svantaggio per il lavoro. Le cose non cambiano molto per le madri con almeno un figlio: il 30,5% di queste considera una ulteriore gravidanza un limite alle opportunità lavorative (contro il 12,1% dei padri).
Maternità per 4 donne su 10 è ostacolo sul lavoro

Lapresse.it - Maternità, per 4 donne su 10 è ostacolo sul lavoro

Leggi su Lapresse.it
  • Per 4 donne su 10 la maternità è un ostacolo al lavoro
  • Per 4 donne su 10 la maternità è un ostacolo alla carriera: solo il 22,3% delle lavoratrici intende avere un figlio nei prossimi tre anni
  • Maternità, per 4 donne su 10 è ostacolo sul lavoro - LaPresse
  • Per 4 donne su 10 la maternità è un ostacolo al lavoro
  • Nel Paese 10,4 milioni di madri: un giacimento di competenze ignorate
  • Maternità surrogata, arriva la stretta della Lega: carcere fino a 10 anni
  • maternita 4 donne 10Per 4 donne su 10 la maternità è un ostacolo al lavoro - Per quattro donne su dieci la prima maternità è un ostacolo alla carriera. E' quanto emerge dal Rapporto Plus 2023 dell'Inapp, l'Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche. (ansa.it)
  • maternita 4 donne 10Per 4 donne su 10 la maternità è un ostacolo alla carriera: solo il 22,3% delle lavoratrici intende avere un figlio nei prossimi tre anni - Se in azienda il binomio donna-maternità è ancora largamente guardato con sospetto – sebbene gli esempi virtuosi non manchino, come ... (ildiariodellavoro.it)
Video Maternità per