Nucleare in dirittura d’arrivo la società tra Enel Ansaldo e Leonardo

Il progetto per il ritorno dell’energia Nucleare in Italia sta procedendo rapidamente e potrebbe concretizzarsi entro un mese. La nuova società, che sarà costituita per guidare questa iniziativa, vedrà Enel detenere una quota di maggioranza del 51 per cento, grazie alla sua esperienza nel settore. Ansaldo avrà il 29 per cento delle azioni, mentre Leonardo parteciperà con il 10 per cento.Le principali aziende statali quotate stanno lavorando intensamente per introdurre nel Paese i reattori nucleari modulari di piccole dimensioni. All’iniziativa potrebbe unirsi anche Newcleo, una startup valutata 1,3 miliardi di euro, che si è impegnata a sviluppare combustibili nucleari sostenibili e sta lavorando al proprio reattore, previsto entro il prossimo decennio.Newcleo, che sta investendo significative risorse a livello globale, si focalizza sulla produzione di Mox, un combustibile ottenuto combinando uranio e plutonio ricavati dai rifiuti radioattivi, riducendo così la necessità di estrarre nuovo uranio.
Leggi su Ildenaro.it
  • Nucleare, in dirittura d’arrivo la società tra Enel, Ansando e Leonardo
  • Energia, arriva il reattore nucleare tascabile per centrali più sicure e pulite
  • Latina: reattore nucleare, al via lo smantellamento
  • In dirittura d’arrivo la “pace edilizia”. Il mini-condono interesserà l’80% delle case - È in arrivo un pacchetto di norme destinate a favorire la regolarizzazione delle piccole difformità o irregolarità strutturali degli edifici. Secondo uno studio del Consiglio nazionale degli ingegneri ... (altovicentinonline.it)
  • Liguria, Bucci sulla giunta: "Siamo in dirittura d'arrivo, sarà una squadra tosta" - "Siamo in dirittura d'arrivo, manca pochissimo ... altri verranno da fuori, anche dalla società civile". (msn.com)
Video Nucleare dirittura