Per malattie croniche 65 mld l' anno esperti ' favorire accesso a terapie innovative'

Roma, 4 dic. (Adnkronos Salute) - Le malattie croniche in Italia colpiscono 24 milioni di persone e sono responsabili dell'85% dei decessi complessivi, con una spesa sanitaria associata alla loro gestione che supera i 65 miliardi di euro all'anno. Numeri importanti, causati da un progressivo invecchiamento della popolazione, quindi da un rischio aumentato di incorrere in patologie che impattano fortemente sulla qualità di vita dei pazienti, come nel caso dello scompenso cardiaco, del diabete mellito di tipo 2 e della malattia renale cronica. Uno scenario che evidenza la necessità di interventi mirati in materia di prevenzione, diagnosi precoce, percorsi di presa in carico e accesso all'innovazione anche al fine di garantire la sostenibilità del Ssn. Allo scopo di contribuire al miglioramento nella gestione delle malattie croniche, evidenziando anche il valore dell'innovazione farmaceutica e dei suoi impatti positivi sia sulla salute dei pazienti che sulla spesa sanitaria, socio-sanitaria e sociale, partendo dall'esempio concreto degli SLGT2i, The European House – Ambrosetti, con il contributo non condizionante di AstraZeneca, ha realizzato l'iniziativa 'Verso un nuovo paradigma per la gestione della spesa per la cronicità' – Un focus sulla spesa relativa al paziente con patologia cardio-nefro-metabolica.
Per malattie croniche 65 mld l

Liberoquotidiano.it - Per malattie croniche 65 mld l'anno, esperti 'favorire accesso a terapie innovative'

Leggi su Liberoquotidiano.it
  • Per malattie croniche 65 mld l'anno, esperti 'favorire accesso a terapie innovative'
  • Logistica, Sampaolesi (Uniolegal): "Norme non al passo con cambiamenti nel mondo del lavoro
  • Malattie croniche, una sfida sanitaria e sociale da 65 miliardi di euro l’anno
  • Cronicità, 24 mln di pazienti in Italia, 65mld di spesa all’anno per il Ssn. Gli esperti: “Serve prevenzione, territorio e collaborazione”
  • Ocse: in Italia spesa pro capite di -586 euro rispetto alla media Ue. I moniti: bene la speranza di vita ma prepararsi al 33% di over 65 entro il 2050. Medici: il 27% è anziano. Sedentarietà, zavorra da 1,3 mld l’anno
  • Malattie croniche: un peso crescente per la sanità, tra prevenzione e strategie di assistenza
  • Per malattie croniche 65 mld l’anno, esperti ‘favorire accesso a terapie innovative’ - Roma, 4 dic. (Adnkronos Salute) - Le malattie croniche in Italia colpiscono 24 milioni di persone e sono responsabili dell’85% dei decessi complessivi, con una spesa sanitaria associata alla loro gest ... (ilsannioquotidiano.it)
  • Malattie croniche, una sfida sanitaria e sociale da 65 miliardi di euro l’anno - le malattie respiratorie croniche e i tumori, generando una spesa per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che supera i 65 miliardi di euro ogni anno, secondo i dati riportati dall’Osservatorio ... (formiche.net)
  • Le malattie croniche nel mondo - Le malattie croniche rappresentano la principale causa di morte nel mondo. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità sono responsabili del 63% dei decessi che si sono verificati nel 2008: 17 ... (ars.toscana.it)
Video Per malattie