Per proteggere il personale sanitario serve un uso più sistematico delle mascherine

Uno studio recentemente pubblicato sulla relazione tra politiche di mascheramento, test e incidenza di infezioni respiratorie virali nosocomiali rappresenta un’analisi rigorosa e dettagliata che smonta ogni dubbio sull’efficacia delle mascherine e delle misure preventive. Con oltre 641.000 ricoveri analizzati in dieci ospedali tra novembre 2020 e marzo 2024, i ricercatori hanno studiato quattro periodi distinti: il periodo pre–Omicron con mascheramento e test universali, la fase di predominanza di Omicron con le stesse misure, il periodo successivo alla loro cessazione e, infine, la fase di ripristino del mascheramento per il solo personale sanitario. I risultati numerici parlano chiaro e forniscono un quadro complesso, ma inequivocabile.                   Durante il periodo pre-Omicron, con mascheramento e test universali, il rapporto settimanale medio tra infezioni nosocomiali e comunitarie era del 2,9 per cento, un livello contenuto che riflette il controllo efficace della trasmissione virale in ambiente ospedaliero.
Per proteggere il personale sanitario serve un uso più sistematico delle mascherine

Ilfoglio.it - Per proteggere il personale sanitario serve un uso più sistematico delle mascherine

Leggi su Ilfoglio.it
  • Per proteggere il personale sanitario serve un uso più sistematico delle mascherine
  • "Abbiamo operato sempre nel rispetto della scienza e dei pazienti". Anaao alla Commissione Inchiesta SARS-CoV-2
  • Violenza contro personale sanitario, la proposta di Colacicco (Dg Asl Taranto): proteggere senza militarizzare
  • Medici aggrediti: "Da oggi norme più severe"
  • Massari: “Proteggere chi ci protegge è un dovere. Fermezza contro le aggressioni al personale sanitario
  • Aggressioni a medici e infermieri, ecco perchè l'esercito in ospedale per proteggere il personale sanitario non basta
  • proteggere personale sanitario serveAggressioni al personale sanitario in servizio. L’Asp di Cosenza adotta il protocollo “tolleranza zero” - La paura affiora sempre all’improvviso, nei giorni peggiori in cui gli ospedali si ritrovano in affanno. E le stanze dei Pronto soccorso, devastate dalle ... (cosenza.gazzettadelsud.it)
  • Nuova Legge per Proteggere Medici e Personale Sanitario: Maggiore Sicurezza e Pene Severe - È stata approvata una nuova legge che mira a garantire maggiore protezione al personale sanitario contro episodi di violenza e danneggiamento. Pubblicata il 25 novembre 2024 sulla Gazzetta Ufficiale, ... (primastampa.eu)
  • “Proteggere chi ci protegge”, nel 2023 in Calabria 32 episodi di aggressione a medici e sanitari – REPORT - Alla luce dei dati rilevati, è evidente la necessità di potenziare le misure di prevenzione, formazione e protezione del personale sanitario in Calabria, soprattutto nei settori più vulnerabili. (quicosenza.it)
Video Per proteggere