Rapporto Aletheia | l’inattività fisica costa 1mld l’anno all’Italia

ROMA (ITALPRESS) – l’inattività fisica è un fenomeno in crescita a livello globale, passando dal 26% delle persone inattive nel 2010 al 31% nel 2020. Se il trend non si invertirà, si stima che nel 2030 si arriverà al 35%. Per quanto riguarda l’Italia, l’inattività fisica costa al nostro Paese un miliardo di euro all’anno, con un impatto globale che potrebbe superare i 300 miliardi a livello globale nel 2030. Sono i dati che emergono dal Rapporto di Aletheia presentato nel corso dell’evento “Cibo e Sport – Un connubio perfetto per la salute” al Senato. Nel nostro Paese, nonostante il 31,5% degli adulti sia sedentario, si segnala un trend positivo per la partecipazione alla pratica sportiva, con il 57,7% dei giovani tra i 16 e i 24 anni attivi e una crescita negli over 65 dal 6,7% del 2003 al 16,4% del 2023.
Leggi su Ildenaro.it
  • Rapporto Aletheia: l’inattività fisica costa 1mld l’anno all’Italia
  • L’obesità in Italia costa un miliardo all’anno
  • Notizie di Roma - Roma
  • rapporto aletheia inattivita fisicaRapporto Aletheia: l’inattività fisica costa 1mld l’anno all’Italia - Ultim'ora su ticinonotizie.it ROMA (ITALPRESS) – L’inattività fisica è un fenomeno in crescita a livello globale, passando dal 26% delle persone inattive nel 2010 al 31% nel 2020. Se il trend non si i ... (msn.com)
  • rapporto aletheia inattivita fisicaL’inattività fisica costa un miliardo all’anno all’Italia - Lo studio della Fondazione Aletheia presentato oggi. A livello globale i costi potrebbero superare i 300 miliardi di euro ... (repubblica.it)
  • rapporto aletheia inattivita fisicaL’obesità in Italia costa un miliardo all’anno - L'inattività fisica e una cattiva alimentazione rappresentano un’emergenza per la salute pubblica italiana, con costi economici e sociali sempre più insostenibili. Secondo il rapporto "Cibo e Sport: b ... (ilgiornale.it)
Video Rapporto Aletheia