Santa Barbara a bordo di Nave Vespucci La festa dei marinai raccontata da Talò

E infine arrivò Santa Barbara! Quattro dicembre, Oceano Indiano, dopo tante tappe e eventi istituzionali, oltre 40.000 miglia in tutti gli oceani con l’epico passaggio a Capo Horn che inorgoglisce ogni marinaio, oggi a bordo di Nave Vespucci c’è un’atmosfera diversa: è arrivato il giorno di Santa Barbara, la patrona della Marina.Un festa sentita soprattutto quando si è imbarcati e io ho il privilegio di esserlo a bordo della Nave scuola della Marina Militare italiana, il veliero Amerigo Vespucci. Qui chi è marinaio lo è all’ennesima misura. Una Nave relativamente piccola accoglie un equipaggio piuttosto numeroso che raddoppia quando ci sono gli allievi dell’Accademia Militare. Adesso loro sono a Livorno per i corsi ma comunque gli spazi sono angusti e la vita a bordo è impegnativa. I sacrifici sono però compensati dall’orgoglio di essere parte di un equipaggio speciale e in giornate come questa si comprende meglio cosa voglia dire essere un equipaggio, una squadra.
Santa Barbara a bordo di Nave Vespucci  La festa dei marinai raccontata da Talò

Formiche.net - Santa Barbara a bordo di Nave Vespucci. La festa dei marinai raccontata da Talò

Leggi su Formiche.net
  • Santa Barbara a bordo di Nave Vespucci. La festa dei marinai raccontata da Talò
  • Santa Barbara, la martire del fuoco "sequestrata" dal padre
  • Santa Barbara nella Marina di un tempo: la gerarchia invertita, il pranzo di corpo e gli scherzi
  • Il fuoco della fede di Santa Barbara
  • Santa Barbara: il mondo della miniera incontra il futuro borgo di Castelnuovo D’Avane
  • Oggi si festeggia Santa Barbara
  • santa barbara a bordoSanta Barbara a bordo di Nave Vespucci. La festa dei marinai raccontata da Talò - E infine arrivò Santa Barbara! Quattro dicembre, Oceano Indiano, dopo tante tappe e eventi istituzionali, oltre 40.000 miglia in tutti gli oceani con l’epico passaggio a Capo Horn che inorgoglisce ogn ... (formiche.net)
  • santa barbara a bordoSanta Barbara nella Marina di un tempo: la gerarchia invertita, il pranzo di corpo e gli scherzi - Una linea millenaria collega la festa dei Saturnalia romani alla tradizione teatrale classica fino alle marine preunitarie e la Regia Marina, che nel 1861 adotto ufficialmente Santa Barbara quale prop ... (msn.com)
  • santa barbara a bordoSanta Barbara (3). Marina militare celebra la sua patrona - Oggi 4 dicembre, giorno dedicato a Santa Barbara, Patrona della Marina Militare, si sono svolte in tutta Italia celebrazioni in suo onore. Secondo la leggenda, Barbara di Nicodemia, in Bitinia, fu rin ... (avionews.it)
Video Santa Barbara