Scompenso cardiaco | diabete e malattie renali e polmonari aumentano le probabilità di un nuovo ricovero

Milano, 4 dicembre 2024 – Per la prima volta uno studio clinico getta luce sul legame tra Scompenso cardiaco e patologie concomitanti non cardiache, come diabete, malattie renali e polmonari, dimostrando come queste aumentino il rischio di un secondo ricovero ospedaliero nei pazienti scompensati e già ricoverati una prima volta. Secondo un'analisi condotta dall'Irccs MultiMedica e dall'Università Statale di Milano, pubblicata sullo European Journal of Internal Medicine, i pazienti dimessi dall'ospedale con diagnosi di Scompenso accompagnato da più di quattro comorbidità, rispetto a chi non ne ha alcuna, hanno un rischio doppio di re-ricovero, durante il quale trascorreranno in ospedale più del doppio dei giorni, e un rischio di mortalità per tutte le cause due volte superiore. L'insonnia è uno dei fattori che aumentano il rischio di Scompenso cardiaco “Prima causa di ricovero” Oltre all'età, anche il genere è risultato una variabile in grado di influenzare la prognosi dei pazienti, con gli uomini che hanno un rischio di re-ospedalizzazione del 15% superiore rispetto alle donne.
Scompenso cardiaco |  diabete e malattie renali e polmonari aumentano le probabilità di un nuovo ricovero

Ilgiorno.it - Scompenso cardiaco: diabete e malattie renali e polmonari aumentano le probabilità di un nuovo ricovero

Leggi su Ilgiorno.it
  • Scompenso cardiaco: diabete e malattie renali e polmonari aumentano le probabilità di un nuovo ricovero
  • Scompenso cardiaco: le comorbidità raddoppiano il rischio di re-ospedalizzazione
  • La gestione delle malattie croniche in Toscana nel 2023
  • Scompenso cardiaco, Aifa estende rimborso dapagliflozin anche per diabete e malattia renale cronica
  • Semaglutide e rischi cardiovascolari legati all’obesità: le novità da ESC Congress 2024
  • Pronto Diabete 2024, al via un evento nazionale di prevenzione
  • scompenso cardiaco diabete malattieScompenso cardiaco, con comorbidità rischio re-ospedalizzazioni - Per la prima volta uno studio clinico getta luce sul legame tra scompenso cardiaco e patologie concomitanti non cardiache, come diabete, malattie renali e polmonari, dimostrando come queste aumentino ... (msn.com)
  • scompenso cardiaco diabete malattieScompenso cardiaco associato ad altre patologie raddoppia il rischio di re-ospedalizzazione - Studio pubblicato su European Journal of Internal Medicine Milano, 3 dicembre 2024 - Per la prima volta uno studio clinico getta luce sul legame esistente tra scompenso cardiaco e patologie concomitan ... (insalutenews.it)
  • Diabete e scompenso cardiaco: una relazione pericolosa che potrebbe cambiarti la vita - Le malattie croniche, come il diabete e lo scompenso cardiaco (HF), sono oggi tra le principali cause di mortalità e morbilità a livello globale. Tuttavia, ciò che spesso viene sottovalutato è la ... (dailyexpress.it)
Video Scompenso cardiaco