Studenti italiani sempre più bravi in matematica ma ancora pesa il divario di genere

Un dato piuttosto noto è quello del divario di scelta nelle materie scientifiche tra Studenti maschi e femmine. Meno conosciute la condizione nelle prime fasi scolastiche, tra primarie e scuole secondarie. I risultati dell’indagine internazionale Timss mettono in luce proprio le competenze matematiche e scientifiche raggiunte dai bambini e dagli adolescenti in tutto il mondo. Per l’anno 2023, anno nel quale ha partecipato nella raccolta dati d’Italia, emergono importanti differenze di competenza a livello geografico e un purtroppo ben noto problema di divario di genere. Cosa ci dicono i dati?L’Italia va bene, ma ci sono ancora problemi di accessibilitàL’indagine Timss, acronimo di “Trends in International Mathematics and Science Study”, esamina le competenze di matematica e scienze degli Studenti in tutto il mondo, compresa l’Italia.
Studenti italiani sempre più bravi in matematica ma ancora pesa il divario di genere

Quifinanza.it - Studenti italiani sempre più bravi in matematica, ma ancora pesa il divario di genere

Leggi su Quifinanza.it
  • Studenti italiani sempre più bravi in matematica, ma ancora pesa il divario di genere
  • Il rientro in classe degli studenti italiani: una ripartenza tra novità e sfide
  • Più della metà degli studenti italiani utilizza ChatGpt per fare i compiti
  • Università, perché sempre più italiani studiano all'estero: dati
  • Perché sempre più studenti italiani fuggono all’Estero per Laurearsi
  • Università: sempre più studenti scelgono di studiare all'estero
  • studenti italiani sempre piuMatematica e scienze, studenti italiani più bravi rispetto alla media internazionale ma meno di quella UE: i dati IEA TIMSS 2023 - Matematica e scienze, gli studenti italiani non spiccano rispetto alla media dei coetanei dell’Unione Europea per quanto riguarda i risultati ma lo fanno per le grandi differenze di genere: questo qua ... (tecnicadellascuola.it)
  • studenti italiani sempre piuAl Nord Italia gli studenti sono più bravi in matematica - In Italia solo il 7% degli studenti ha ottime conoscenze di matematica, e i più bravi sono al Nord. Questo è parte di quanto emerge dai ... (huffingtonpost.it)
  • Scuole sempre più vuote, Italia sempre meno competitiva: i dati del Miur - Inoltre, gli studenti di nazionalità non italiana aumentano nelle regioni dove già sono più presenti, così come la migrazione interna va sempre nella stessa direzione: dal Sud e dalle ... (msn.com)
Video Studenti italiani