Una vita per l’arte al Museo di Palazzo Pretorio inaugurata la mostra dedicata a Tosoni

Prato, 4 dicembre 2024 - Il Museo di Palazzo Pretorio il 6 dicembre inaugura la mostra Fiorello Tosoni. Una vita per l’arte, a cura di Giulia Ballerini: l’omaggio ad un artista, classe 1939, che torna da protagonista nella scena espositiva della città dove è nato. Ospitata al piano terra del Museo, attraverso oltre sessanta opere - tra disegni, sanguigne, tecniche miste e dipinti ad olio, raffinati paesaggi, delicate figure femminili e sublimi velature - l’esposizione ripercorre la lunga carriera di Fiorello Tosoni, che dopo una vita avventurosa in giro per il mondo è infine tornato a Prato, che ha eletto a sua dimora definitiva e dove ha oggi il suo studio. Un maestro che opera all’antica, come un pittore rinascimentale, ma anche un artista calato nella modernità del suo tempo, che utilizza attivamente i canali i social, si dichiara interessato alle potenzialità dell’intelligenza artificiale, e che porta ancora oggi avanti la sua ricerca con indomita costanza.
Una vita per l’arte al Museo di Palazzo Pretorio inaugurata la mostra dedicata a Tosoni

Lanazione.it - Una vita per l’arte, al Museo di Palazzo Pretorio inaugurata la mostra dedicata a Tosoni

Leggi su Lanazione.it
  • Una vita per l’arte, al Museo di Palazzo Pretorio inaugurata la mostra dedicata a Tosoni
  • Terminator, Avatar e Titanic: i mondi di James Cameron prendono vita a Torino in una mostra al Museo del Cinema
  • Fondazione Roma dà vita al Museo del Corso all’interno di due palazzi nobiliari. Si parte con Chagall
  • In Humanitas l'arte del Museo Poldi Pezzoli arriva in corsia
  • “Natura di Notte”, al museo di storia naturale Giacomo Doria la mostra degli artisti Aipan
  • "Tempo profondo, la storia della vita sulla terra", una mostra di Emiliano Troco al Museo Paleontropologico del Po di San Daniele
  • vita arte al museoKoyo Kouoh. La vita, l'arte, l'Africa, Venezia - Lunga intervista con la nuova direttrice della Biennale d'Arte: "La vita è movimento di persone, di idee, è fatta di migrazione. L’arte è estensione ... (msn.com)
  • vita arte al museoFondazione Roma dà vita al Museo del Corso all’interno di due palazzi nobiliari. Si parte con Chagall - In occasione del Giubileo, per la prima volta viene esposta a Roma la Crocefissione Bianca di Chagall per celebrare la nascita di un nuovo polo museale: il percorso è distribuito tra Palazzo Sciarra C ... (exibart.com)
  • vita arte al museoArte, a Firenze prende vita la Normandia degli Impressionisti - Firenze, 21 nov. (askanews) – Arrivano a Firenze, al Museo degli Innocenti, 70 capolavori dell’Impressionismo, che per lo più fanno parte della raccolta itinerante, Peindre en Normandie. Ad impreziosi ... (askanews.it)
Video Una vita