Virus sinciziale perché è un problema che riguarda anche gli adulti

Milano, 4 dicembre 2024 – In molti sono convinti che il Virus respiratorio sinciziale sia una patologia che coinvolge solamente i bambini, mettendo a rischio in modo potenzialmente grave in particolare la salute dei neonati. Non è così. Si tratta di una malattia pericolosa anche per gli adulti, in particolare per gli over 60 con patologie croniche. Secondo i dati del documento redatto da SItI e SIMIT, in Italia nel 2019 si sono verificati circa 290mila casi di infezioni respiratorie acute da Rsv (la sigla medica che distingue il Virus sinciziale) 26mila ricoveri in ospedale e 2mila decessi correlati in ambito ospedaliero. Inoltre, per ogni 1.000 individui sopra i 65 anni, si registrano circa due ricoveri annui legati al Virus sinciziale, una cifra che aumenta con l’età e in presenza di patologie croniche Sintomi e decorso Il Virus sinciziale si diffonde principalmente nei mesi invernali, da novembre a marzo, e può causare infezioni respiratorie gravi come polmonite o bronchiolite.
Virus sinciziale perché è un problema che riguarda anche gli adulti

Ilgiorno.it - Virus sinciziale, perché è un problema che riguarda anche gli adulti

Leggi su Ilgiorno.it
  • Virus sinciziale, perché è un problema che riguarda anche gli adulti
  • Virus sinciziale, vaccino in ritardo nelle Marche: quando la somministrazione
  • Virus respiratorio sinciziale, vaccino gratis: cosa dice il Ministero e perché non è disponibile in molte Regi
  • Il caso Nirsevimab è un antipasto dell’autonomia differenziata
  • Vaccinare si può, anche senza autonomia differenziata | M. Bordignon e G. Turati
  • Virus sinciziale e bronchiolite, dall’Asp di Messina in arrivo altri vaccini. Al Policlinico partite le
  • virus sinciziale perche problemaVirus respiratorio sinciziale, c'è un rischio emergente ma sottovalutato negli adulti - Tendiamo ad associare il rischio principalmente ai neonati, ma il virus RSV sta crescendo come problema sanitario anche negli adulti, soprattutto over 60. Ecco come fare prevenzione ... (vanityfair.it)
  • virus sinciziale perche problemaPolmonite da mycoplasma pneumoniae: cos'è, i sintomi e perché i casi sono in aumento - Tra i virus e batteri che anche quest'anno preoccupano le autorità sanitarie c'è il Mycoplasma pneumoniae: ecco cos'è e quali sono i sintomi. (gazzetta.it)
  • Covid, influenze, virus sinciziale: "Circoleranno in contemporanea" - Il covid, l’influenza stagionale e ora pure quella ’australiana’. Ovvero il virus A-H3N2, che nel Paese dell’emisfero sud ha portato a 15 milioni di contagi, con conseguenze anche ... (ilrestodelcarlino.it)
Video Virus sinciziale