Vittima delle rose

In questa nuova raccolta poetica di Claudio Recalcati (Milano, 1960) la luce e il buio dell’esistenza si offuscano e si compenetrano allo stesso tempo dando luogo ad una poesia viva, composta da una parola che cerca sempre di rifrangersi nelle innumerevoli sottigliezze della vita quotidiana. Non manca però il lirismo in questa silloge, se per lirico si intende quel vasto affresco di sentimenti ed emozioni private che il poeta milanese mette in rilievo all’interno del suo libro, ma appare anche una concezione dell’amore che porta con sé sofferenza e distanza, talvolta percepiti come una sorta di “esilio interiore”. La lingua di Recalcati allora si incrina e va alla ricerca di quelle zone d’ombra che esistono ma che non appaiono visibilmente in ogni individuo, e quando poi l’amore è così difficile da raggiungere resta solo la poesia a fare da tramite tra la lingua e quel desiderio così accecante: “Poiché amare sarà stato l’atto più difficile, / la tua battaglia immensa con la vita / e resteranno i volti intimoriti, / la meraviglia dei volti inazzurrati / che ti hanno accompagnato e / nel nubifragio dell’ultimo pensiero / chi tenderà la mano avrà il tuo nome”.
Vittima delle rose

Ilfoglio.it - Vittima delle rose

Leggi su Ilfoglio.it
  • Rose Villain vittima di deepfake: «Le foto nuda? Mi sento sessualizzata tutti i giorni. Amo le gonne corte, ma
  • La storia di Gypsy Rose: vittima e killer
  • Brescia, vittima di furto la pasticceria di Blanco “L’Isola delle Rose
  • La storia vera del film Il ragazzo dai pantaloni rosa: Andrea Spezzacatena ucciso dal bullismo a scuola
  • Identificata la vittima del Monte Rosa
  • “Il ragazzo dai pantaloni rosa”: la testimonianza di Teresa, la madre di Andrea, vittima di bullismo
  • Rose Villain vittima di deepfake: «Le foto nuda? Mi sento sessualizzata tutti i giorni. Amo le gonne corte, ma sul palco preferisco il pigiama» - Le foto nuda Poco tempo fa è stata vittima di deepfake e sono circolate delle sue foto nuda, manipolate. Ma Rose è forte, ma non tutte purtroppo hanno la stessa foto per resistere. «Ma io mi ... (leggo.it)
  • Rose Villain ultima vittima dell’IA: foto della cantante nuda in Rete, ma sono false - Rose Villain ha quindi rivolto un pensiero a chi, come lei, potrebbe essere vittima di revenge porn: “E’ una violenza a tutti gli effetti e il problema è che queste cose succedono anche a ... (msn.com)
  • Rose Villain vittima di deepfake: «Le foto nuda? Mi sento sessualizzata tutti i giorni. Amo le gonne corte, ma sul palco preferisco il pigiama» - Rose Villain si sente pronta per il suo sogno. Un sogno che si porta dietro da quando era una ragazzina. «Quando da ragazzina passavo davanti al Forum pensavo “prima o poi io e te ci ... (ilmattino.it)
Video Vittima delle