Zeppole bollite Napoletane | la ricetta della tradizione a Natale

Le Zeppole bollite, dalle mie parti, sono conosciute come scauratielli e appartengono alle ricette tradizionali del Cilento. Vi ricordate il film “Benvenuti al Sud” e quel meraviglioso paese abbarbicato sulla costa? Catellabate è la patria stessa di questa ricetta, oltre che essere una meravigliosa cornice cinematografica! Pare che sia approdata qui ai tempi della conquista degli antichi Greci, intorno al VII-VI secolo a.C., quando fu fondata Paestum.A ben guardare, infatti, la loro forma è proprio quella di due lettere dell’alfabeto greco, ?, alfa e ?, omega, la prima e l’ultima.Sono un piatto povero, tradizionalmente si consumano in famiglia la notte del 24 dicembre. Anche questa usanza ha origini antiche. Pare che discenda dalla tradizione di ringraziare gli dei per la vittoria della luce sulla notte, il giorno successivo al solstizio d’inverno, quella stessa festa che nell’antica Roma prenderà il nome di Sol Invictus, Sole mai sconfitto.
Leggi su Donnaup.it
  • zeppole bollite napoletane ricettaZeppole bollite Napoletane: la ricetta della tradizione a Natale - Le zeppole bollite, dalle mie parti, sono conosciute come scauratielli e appartengono alle ricette tradizionali del Cilento. Vi ricordate il film “Benvenuti al Sud” e quel meraviglioso paese ... (pianetadonne.blog)
  • Storia e ricetta tradizionale delle zeppole - Poi, cento anni più tardi, vennero registrate come ricetta nel 1837 dal gastronomo napoletano Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino, che le codificò nel Trattato di Cucina Teorico-Pratico. Le ... (buonissimo.it)
  • Zeppole salate napoletane - Le zeppole salate napoletane, chiamate anche zeppole di pasta cresciuta ... Ecco tutti i passaggi della ricetta. Una volta che l'acqua sarà completamente assorbita, aggiungete un pizzico di sale e ... (buonissimo.it)
Video Zeppole bollite