Non sono i libri a rendere liberi | è il contante

Più contanti più liberi. Guardavo al bar gli ipopensanti pagare la colazione con la carta e riflettevo: se gli intellettuali italiani esistessero davvero userebbero l’intelletto per cose infinitamente più importanti di “Più libri più liberi”, la fiera della piccola e media vanità editoriale in corso a Roma. Se gli intellettuali esistessero davvero, come ai tempi di Croce e Salvemini, firmerebbero un manifesto contro il denaro digitale. Dimostrando di esistere e di voler essere utili a qualcosa. Non sono i libri a rendere liberi: sono le banconote. Come ha scritto Luigi Mascheroni “o sei digitale o sei liberale”. Perché il denaro digitale realizza l’asservimento totale alla Tecnica e allo Stato, rende l’individuo spegnibile con un clic ossia ammazzabile con un clic visto che homo sine pecunia imago mortis.
Non sono i libri a rendere liberi |  è il contante

Ilfoglio.it - Non sono i libri a rendere liberi: è il contante

Leggi su Ilfoglio.it
  • Non sono i libri a rendere liberi: è il contante
  • Più libri Più Liberi al via dopo il caso Caffo, Valerio minimizza: “Rinunce? Non sono tante, scuse…
  • Chiara Valerio, le rinunce dopo caso Caffo 'non sono tante'
  • Più libri Più Liberi, Chiara Valerio sul caso Caffo: «Le rinunce non sono tante»
  • 43 libri di sport bellissimi da comprare per Natale, così non regali sempre il solito romanzo
  • Chi tra editori e autori ha deciso di non partecipare a Più Libri Più Liberi 2024 dopo il caso Caffo
  • non sono libri aNon sono i libri a rendere liberi: è il contante - Il denaro digitale realizza l’asservimento totale alla tecnica e allo stato, rende l’individuo spegnibile con un clic. In un mondo senza contanti l’uomo con la carta bloccata, o non funzionante per gu ... (ilfoglio.it)
  • non sono libri aChiara Valerio, le rinunce dopo caso Caffo 'non sono tante' - "Le rinunce non sono tante". Lo ha detto Chiara Valerio, curatrice del programma di Più libri più liberi, a margine della conferenza stampa di apertura della fiera della piccola e media editoria, oggi ... (ansa.it)
  • non sono libri aDieci libri da regalare a Natale, i titoli da mettere sotto l’albero (per tutti i gusti) - Libri di ogni genere, per fare un regalo di Natale davvero speciale e pensato per ogni persona della tua vita: i titoli ... (dilei.it)
Video Non sono