Carioti | Israele riunifica il Golan Netanyahu | Assad caduto grazie a noi

La stella polare di Israele è sempre l'Iran: ciò che è male per il regime di Teheran è un bene per Gerusalemme. E la caduta di Bashar al-Assad è un colpo durissimo per gli ayatollah. Il presidente siriano era un elemento fondamentale dell'«asse della resistenza» creato contro Israele e gli Stati Uniti. Finché ha potuto, Teheran lo ha aiutato con soldi, armi e militari, inclusi i miliziani sciiti di Hezbollah. Un'alleanza che risale alla rivoluzione islamica iraniana che nel 1979 portò al potere l'ayatollah Khomeini: all'epoca la Siria era governata da Hafez al-Assad, padre del dittatore appena fuggito in Russia. In cambio l'Iran – con la benedizione di Mosca – otteneva un alleato nei conflitti contro l'Iraq, basi militari in territorio siriano e un corridoio che arrivava sino al Libano dove spadroneggiava Hezbollah, cioè sino al Mediterraneo e ai confini dell'odiata «entità sionista».
Leggi su Liberoquotidiano.it
  • Israele sta costruendo una strada che potrebbe diventare un problema per la Siria - Secondo fotografie satellitari consultate da Associated Press, Israele sta costruendo una strada lungo la linea di demarcazione che separa le alture del Golan dalla Siria: una mossa che mostra ... (ilpost.it)
  • Ong, Israele espande il controllo nel Golan siriano - (ANSAmed) - ROMA, 30 OTT - L'esercito israeliano prosegue l'opera di espansione territoriale nel Golan siriano dove sono ... sul versante orientale delle Alture. Israele dal canto suo denuncia ... (ansa.it)
Video Carioti Israele