La Siria ridisegna il Medio Oriente perché il crollo di Assad cambia quasi tutto

La caduta del regime di Bashar al-Assad ha confermato l’importanza cruciale della Siria negli equilibri del Medio Oriente. E, di conseguenza, nel gioco di forze tra le potenze mondiali. La presa di Damasco e del potere da parte dei cosiddetti ribelli compromette i piani di Iran e Russia e quasi inverte le posture di Stati Uniti e Turchia, coi primi presi a destreggiarsi da disimpegno e mantenimento dell’egemonia e Ankara salita in cattedra come attore con cui trattare.Come la Siria cambia il mondoLo avevamo già visto con l’Iraq vent’anni fa: quando una minoranza confessionale governa la maggioranza di segno opposto, ci sono spinte straniere che portano al cambio di regime e al conseguente caos istituzionale. In questo la minoranza alauita al potere, incarnata nella famiglia Assad e alleata dell’altra minoranza cristiana, ha tenuto sotto il tallone la maggioranza arabo-sunnita e la componente curda per 50 anni.
La Siria ridisegna il Medio Oriente perché il crollo di Assad cambia quasi tutto

Quifinanza.it - La Siria ridisegna il Medio Oriente, perché il crollo di Assad cambia (quasi) tutto

Leggi su Quifinanza.it
  • Così il terremoto siriano ridisegna gli equilibri in Medio Oriente
  • Siria, le news di oggi: Assad: “Gli Usa vogliono ridisegnare la regione”
  • Erdogan sognava di pregare a Damasco. Ora l’ha conquistata
  • Siria, Assad con le spalle al muro si aggrappa a Russia e Iran
  • Erdogan sognava di pregare a Damasco. Ora l’ha conquistata
  • La crisi siriana cambia il Medio Oriente (di N. Boffa)
  • siria ridisegna medio orienteCosì il terremoto siriano ridisegna gli equilibri in Medio Oriente - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
  • siria ridisegna medio orienteLa crisi siriana cambia il Medio Oriente - Il regime iraniano sostiene Assad, che fa proclami contro i terroristi, ma che è in grande difficoltà. Nicola Pedde: un sistema di equilibri sta saltando. (huffingtonpost.it)
  • siria ridisegna medio orienteSiria, la caduta di Assad. Ora manca l'Iran: decisive le mosse di Israele e Usa - Il Medio Oriente ribolle. Dopo Hezbollah in Libano e Hamas nella Striscia di Gaza, ora cade anche la Siria, da dove la Russia si ritira ... (iltempo.it)
Video Siria ridisegna