Galleria dell’Accademia esposte per la prima volta tre spinette del Cinquecento

Firenze, 10 dicembre 2024 - La Galleria dell'Accademia di Firenze avvia il rinnovamento del Museo degli Strumenti Musicali. Dal 10 dicembre tre spinette cinquecentesche di grande pregio e fattura vengono esposte per la prima volta al pubblico. È l'inizio di un progetto destinato a valorizzare le prestigiose collezioni del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini. Il Museo degli Strumenti Musicali è inserito nel percorso di visita della Galleria dell'Accademia di Firenze. Nato da una collaborazione tra la Galleria dell'Accademia di Firenze e il vicino Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, vanta una collezione di circa 400 esemplari databili tra il XVI secolo e l’età contemporanea. Tra questi, spiccano gli strumenti appartenuti alla collezione del Gran Principe Ferdinando dei Medici, tra cui la viola tenore di Antonio Stradivari e il clavicembalo in ebano di Bartolomeo Cristofori, inventore del pianoforte.
Galleria dell’Accademia esposte per la prima volta tre spinette del Cinquecento

Lanazione.it - Galleria dell’Accademia, esposte per la prima volta tre spinette del Cinquecento

Leggi su Lanazione.it
  • Galleria dell’Accademia, esposte per la prima volta tre spinette del Cinquecento
  • Il Museo degli Strumenti Musicali della Galleria dell’Accademia di Firenze si rinnova
  • Picasso, Matisse e Giacometti: le opere del Museo Berggruen di Berlino in dialogo con i capolavori delle Gallerie dell’Accademia di Venezia
  • Willem de Kooning e l'Italia
  • Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentino
  • 2 nuove sale alle Gallerie dell'Accademia di Venezia
  • galleria delaccademia esposte primaGalleria dell’Accademia, esposte per la prima volta tre spinette del Cinquecento - Firenze, 10 dicembre 2024 - La Galleria dell'Accademia di Firenze avvia il rinnovamento del Museo degli Strumenti Musicali. Dal 10 dicembre tre spinette cinquecentesche di grande pregio e fattura ... (lanazione.it)
  • La Galleria dell’Accademia supera la Galleria degli Uffizi: ecco perché è più attraente - Un altro obiettivo raggiunto è stato quello di rendere le opere esposte più ... del 2019, la Galleria dell’Accademia parteciperà a due iniziative internazionali (la prima a Milano, in maggio ... (nove.firenze.it)
  • Galleria dell’Accademia, aperture straordinarie ad agosto - ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Un'occasione imperdibile per ammirare le sale della Galleria dell'Accademia di Firenze, per la quale non è necessaria la ... (nove.firenze.it)
Video Galleria dell’Accademia