Il nadalin nonno del pandoro e simbolo di Verona

Sembra strano immaginare un Natale senza pandoro, soprattutto a Verona, come sembra strano immaginare un Natale senza panettone. Eppure per secoli Verona ha celebrato le feste senza il dolce che più la rappresenta. E fino a tutto l’Ottocento il Natale veronese aveva il profumo e il sapore del nadalin: un dolce antico, da cui sarebbe derivato poi il pandoro stesso, le cui origini affondano in epoca medievale. Sarebbe nato infatti nel 1260 per celebrare il primo Natale dall’investitura della signoria dei Della Scala.I Signori ordinarono a un pasticciere di creare un dolce che fosse simbolo della grandezza presente e futura della loro città. Lui lo fece, e realizzò un capolavoro: la leggerezza e il volume della preparazione, eccezionali rispetto alle focacce e al pane festivo allora in uso, ne decretarono il successo.
Il nadalin nonno del pandoro e simbolo di Verona

Linkiesta.it - Il nadalin, “nonno” del pandoro e simbolo di Verona

Leggi su Linkiesta.it
  • Il nadalin, “nonno” del pandoro e simbolo di Verona
  • Un dolce antico che, insieme al mandorlato, racconta la tipicità di una regione che conserva con orgoglio le sue tradizioni - Un dolce antico che, insieme al mandorlato, racconta la tipicità di una regione che conserva con orgoglio le sue tradizioni. (linkiesta.it)
  • A Verona si produce ancora l’antenato del pandoro. Ecco la ricetta storica della Pasticceria Flego - La Pasticceria Flego di Verona è il riferimento sul territorio e una delle ultime roccaforti del Nadalin. dolce tipico della città scaligera, considerato l’antenato del pandoro, ma negli anni un po' d ... (gamberorosso.it)
Video nadalin nonno