Ocse | Il 35% degli italiani adulti non è in grado di capire testi lunghi e di valutare dati e statistiche

Più di un terzo degli italiani adulti non è in grado di comprendere testi lunghi e articolati, di fare calcoli complessi, analizzare le informazioni statistiche, valutare i tassi e risolvere problemi che presentano molteplici passaggi o variabili. E così gli adulti italiani di età compresa tra i 16 e i 65 anni hanno performance e competenze cognitive inferiori alla media dei Paesi Ocse. È quanto emerge dall’indagine sulle Competenze degli adulti 2023 dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico relativa a 160mila persone tra i 16 e i 65 anni residenti in 31 Paesi.In Italia l’Indagine è stata realizzata dall’INAPP su incarico del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le competenze misurate tramite l’Indagine sono cruciali perchè consentono alle persone di affrontare in modo adeguato la vita quotidiana e di partecipare pienamente all’economia e alla società.
Ocse |  Il 35% degli italiani adulti non è in grado di capire testi lunghi e di valutare dati e statistiche

Ilfattoquotidiano.it - Ocse: “Il 35% degli italiani adulti non è in grado di capire testi lunghi e di valutare dati e statistiche”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Ocse: “Il 35% degli italiani adulti non è in grado di capire testi lunghi e di valutare dati e…
  • Indagine. Gli adulti italiani hanno poche competenze e i lavori sono sempre più poveri
  • Ocse-Piaac: i laureati italiani sanno meno dei diplomati finlandesi. Un adulto su 3 comprende solo testi brevi
  • Indagine Ocse: in Italia 1 adulto su 3 ha competenze inadeguate
  • Gli italiani sono tra i peggiori in Europa per comprensione del testo e matematica, dice l'Ocse
  • Oltre un terzo degli adulti è analfabeta funzionale, Italia ultima tra i Paesi industrializzati
  • ocse 35 italiani adultiL’indagine Ocse: in Italia oltre un terzo degli adulti è analfabeta funzionale - Oltre un terzo degli adulti italiani è analfabeta funzionale e quasi la metà ha grosse difficoltà nel ‘problem solving’. Inoltre più di un quarto fatica a comprendere frasi o calcoli di media compless ... (msn.com)
  • ocse 35 italiani adultiOcse-Piaac: gli italiani laureati sanno meno dei diplomati finlandesi. Un adulto su 3 comprende solo testi brevi - Pubblicata la nuova edizione del rapporto sulle competenze degli adulti: il nostro Paese rimane in coda Ennesima doccia fredda, ennesima tempesta in un bicchiere: dall'Invalsi alla rilevazione Ocse-Pi ... (corriere.it)
  • ocse 35 italiani adultiOltre un terzo degli adulti è analfabeta funzionale, Italia ultima tra i Paesi industrializzati - Dai quindici ai venti punti sotto la media Ocse in termini di capacità di leggere e comprendere testi scritti e informazioni numeriche, come di raggiungere il proprio obiettivo in una situazione dinam ... (repubblica.it)
Video Ocse 35%