Viganella il borgo piemontese illuminato dallo specchio rimasto al buio | È rotto passeremo l’inverno senza luce

A Viganella, frazione di borgomezzavalle (Verbano-Cusio-Ossola), c’era solo uno specchio a illuminare le case dei circa 200 abitanti. Ora, però, il piccolo borgo piemontese è ripiombato nell’ombra. Tutta colpa di un guasto al meccanismo che permette allo specchio – largo quaranta metri quadrati e situato sul versante opposto della montagna – di muoversi e riflettere i raggi del Sole. A raccontare la vicenda è il Corriere di Torino, che ha chiesto spiegazioni a Stefano Bellotti, sindaco di borgomezzavalle. «La manutenzione straordinaria viene fatta regolarmente», assicura il primo cittadino. Se lo specchio è immobile da mesi, precisa Bellotti, il motivo va ricercato nel guasto a «una componente elettronica danneggiata da una scarica elettrica».Lo specchio di ViganellaLo specchio che illumina Viganella è una magia ingegneristica che ha ispirato sia altri comuni montani – a partire da Rjukan, in Norvegia – sia alcuni registi, tra cui Walter Veltroni con il suo C’è tempo.
Leggi su Open.online
  • Viganella, il borgo piemontese illuminato dallo specchio rimasto al buio: «È rotto, passeremo l'inverno senza luce
  • Viganella, il borgo illuminato da uno specchio che sfida lo spopolamento
  • Il paese senza sole illuminato da uno specchio: la storia di Viganella
  • A Viganella uno specchio riflette il sole per illuminare il paese dai mesi di buio
  • Viganella: il paese senza luce, illuminato dai riflessi di uno specchio
  • Un piccolo borgo di montagna in Italia usa uno specchio gigante a posto del sole, ed è un luogo incredibile
  • viganella borgo piemontese illuminatoViganella, il borgo piemontese illuminato dallo specchio rimasto al buio: «È rotto, passeremo l’inverno senza luce» - Il sindaco Stefano Bellotti: «Le priorità sono altre ma lo aggiusteremo» L'articolo Viganella, il borgo piemontese illuminato dallo specchio rimasto al buio: «È rotto, passeremo l’inverno senza luce» ... (msn.com)
  • viganella borgo piemontese illuminatoViganella resta al buio, è il borgo illuminato dallo specchio: «Si è rotto dallo scorso inverno e ora siamo senza luce» - Viganella è stato il primo paese ad adottare uno specchio in grado di riportare il sole in paese. Ora è rotto e il borgo rimarrà al buio per il secondo anno ... (torino.corriere.it)
  • Piemonte, nel paese senza sole illuminato da uno specchio - Si chiama Viganella ed è nella provincia"Verbano-Cusio-Ossola, in Valle Antrona: in inverno "resta al buio" Effetto Irpef 2025, chi ci guadagna. Beffa per i redditi più bassi: i calcoli Per una ... (msn.com)
Video Viganella borgo