A 45 anni dal furto la Madonna del Melograno torna a casa

AGI - La "Madonna con Bambino e San Giovannino", nota come "Madonna del Melograno", attribuita al pseudo Pier Francesco Fiorentino (1444-1499), è tornata a casa. La preziosissima tempera su tavola del '400 oggi è stata riconsegnata dai Carabinieri del Comando tutela patrimonio culturale al Museo civico di Gubbio (Perugia), proprietario del dipinto trafugato da ignoti nella notte tra il 18 e il 19 marzo del 1979: i ladri-acrobati, aiutandosi con una corda da alpinista, si erano calati per una trentina di metri da una delle finestre più alte della Pinacoteca portando via la tavola, inizialmente accostata alla scuola di Filippo Lippi e poi attribuita al suo seguace Pier Francesco Fiorentino. In tutti questi anni i Carabinieri tutela patrimonio culturale non hanno mai smesso di cercarla, in Italia e all'estero, anche con 'annunci' sui mass media e in tv, in programmi come il "Maurizio Costanzo Show" e "Chi l'ha visto?", fino al recupero avvenuto il mese scorso, direttamente dalle mani dell'uomo che ne era entrato in possesso ignorandone il reale valore e che in assoluta buona fede aveva contattato i Carabinieri per saperne di più.
A 45 anni dal furto la  Madonna del Melograno  torna a casa

Agi.it - A 45 anni dal furto la "Madonna del Melograno" torna a casa

Leggi su Agi.it
  • A 45 anni dal furto la "Madonna del Melograno" torna a casa
  • La 'Madonna del Melograno' è tornata a Gubbio dopo 45 anni - Il furto nel '79 con una corda da alpinista
  • A 45 anni dal furto, la “Madonna del Melograno” fa finalmente ritorno a casa
  • La “Madonna del Melograno” è tornata a Gubbio dopo 45 anni | Il furto nel ’79 con una co...
  • Tavola del ‘400 restituita a Gubbio dopo 45 anni
  • Gubbio, a 45 anni dal furto ritrovata la "Madonna del melograno"
  • a 45 anni furtoA 45 anni dal furto la "Madonna del Melograno" torna a casa - AGI - La "Madonna con Bambino e San Giovannino", nota come "Madonna del Melograno", attribuita al pseudo Pier Francesco Fiorentino (1444-1499), è tornata a casa. La preziosissima tempera su tavola del ... (msn.com)
  • Furto e tentata violenza sessuale, 45enne condannato a quasi 6 anni di reclusione - Cinque anni e dieci mesi di reclusione. Dovrà scontarli un 45enne per i reati di minaccia e resistenza a pubblico ufficiale, furto e una tentata violenza sessuale, commessi tra il 2007 ed il 2021 in d ... (siracusaoggi.it)
  • Malore improvviso, muore Gabriella a 45 anni - Gabriella, una donna di 45 anni di origini rumene, è stata stroncata da un malore improvviso mentre si trovava in casa, nell’interno parco Fernanda. Nonostante l’immediato intervento dei vicini e dei ... (casertace.net)
Video anni dal