Case popolari oltre 300mila famiglie senza alloggio per colpa delle domande inevase – Lo studio

Sono 319.329 le famiglie italiane che a fine 2024 non avranno una casa popolare per colpa delle domande inevase dai sindaci. È il dato fornito dal report del centro studi di Unimpresa. La Lombardia guida la classifica delle domande senza risposta con 67.176 richieste giacenti. Ben distanziate la seconda e la terza regione, rispettivamente l’Emilia-Romagna (37.278) e la Sicilia (29.462). A registrare l’incidenza più alta è però la provincia autonoma di Bolzano: 22,4 domande inevase ogni mille nuclei familiari. Cruciale la responsabilità delle amministrazioni dato che gestiscono la metà dell’edilizia residenziale pubblica.I dati per regioniLe richieste inevase delle Case popolari (elaborazione Centro studi di Unimpresa su dati Corte dei Conti)Fuori dal “podio” delle regioni con più domande inevase ci sono Piemonte (27.
Leggi su Open.online
  • Immobili, italiani sul lastrico: oltre 300mila famiglie senza case popolari. Record in Lombardia: 67mila richieste ancora da evadere
  • In Italia 300mila famiglie senza casa: l'edilizia popolare è ferma agli anni '80
  • Alloggi popolari: la Calabria registra 11.117 richieste inevase, sopra la media italiana
  • Prezzi folli delle case a Buccinasco: “Con uno stipendio di 1.200 euro si affitta a malapena un buco”
  • Ristrutturazione alloggi Erp: pronti oltre 300mila euro di interventi
  • Case popolari, ci sono i soldi. Lavori in 187 abitazioni sfitte: operazione da oltre 300mila euro
  • case popolari oltre 300milaIn Italia 300mila famiglie senza casa: l'edilizia popolare è ferma agli anni '80 - Lo certifica un recente studio di Unimpresa: nell'Italia dell'emergenza abitativa sono 319mila le famiglie in attesa di un alloggio popolare con un gran numero di richieste inevase ... (today.it)
  • case popolari oltre 300milaCase popolari, piano di rinascita. Inizia il restauro da 300mila euro - Un intervento che fa seguito a quanto annunciato nelle passate settimane dall’amministrazione comunale quando il sindaco Tagliaferri e l’assessore alle politiche abitative, Lorenzo Ballerini, insieme ... (lanazione.it)
  • case popolari oltre 300milaCase troppo care: fuga dalla città per oltre 15mila milanesi - Negli ultimi 5 anni calate le compravendite del 5%. Con 300mila euro in città si acquistano 40 mq, nell'hinterland più del doppio ... (msn.com)
Video Case popolari