Dopo la Siria Erdogan vuole diventare il kingmaker nel Corno d’Africa

Non si accontenta di essere il leader che sta di fatto guidando il riassetto politico in Siria. No. Recep Tayyip Erdogan punta a ritagliarsi il ruolo di mediatore anche nel continente africano. Mercoledì, il capo di Stato turco ha ricevuto separatamente ad Ankara il primo ministro etiope Abiy Ahmed e il presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud. Secondo il Daily Sabah, agli incontri hanno preso parte anche il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, e il capo dell’intelligence Ibrahim Kalin.Nonostante non siano stati forniti dettagli sul meeting, non è un mistero che i rapporti tra l’Etiopia e la Somalia si siano notevolmente guastati negli ultimi tempi. All’inizio dell’anno, Addis Abeba ha firmato un accordo con il Somaliland: sulla base dell’intesa, quest’ultimo garantisce all’Etiopia un accesso al Mar Rosso in cambio di un eventuale riconoscimento diplomatico.
Dopo la Siria Erdogan vuole diventare il kingmaker nel Corno d’Africa

Panorama.it - Dopo la Siria, Erdogan vuole diventare il kingmaker nel Corno d’Africa

Leggi su Panorama.it
  • Erdogan mette le mani sulla Siria. Vuole aumentare la pressione sui curdi al nord e far crescere il peso…
  • La caduta di Assad rafforza Erdogan. Ma per la Turchia c’è il dilemma al-Jolani
  • "In Siria inizia periodo radioso", cosa ha detto Erdogan sul dopo Assad
  • Assad caduto, saltano gli schemi. ll trionfo di Erdogan, l’Iran a pezzi e le grane di Putin
  • Erdogan e il piano sulla Siria: "Assad ha rifiutato la nostra mano tesa"
  • Hamas “pronto a mostrare flessibilità” su accordo con Israele
  • dopo siria erdogan vuoleCosì il sultano Erdogan si prende la Siria "libera" - La ripresa economica dopo la caduta del regime di Assad inizierà molto probabilmente con il sostegno dei paesi della regione, in primis la Turchia. Ma sono tanti gli appetiti economici che convergeran ... (today.it)
  • dopo siria erdogan vuoleErdogan mette le mani sulla Siria. Vuole aumentare la pressione sui curdi al nord e far crescere il peso della Turchia al tavolo di pace - Con il disimpegno Usa dalla regione e le difficoltà dei principali alleati di Assad (Russia, Iran e Hezbollah) nell'offrire un sostegno militare, il presidente turco prova a sfruttare la situazione ... (ilfattoquotidiano.it)
  • dopo siria erdogan vuoleLa Siria dopo Assad: Erdogan emerge come il vincitore mentre Russia e Iran subiscono la sconfitta. Cinque possibili scenari - La caduta del regime di Assad apre uno scenario incerto per la Siria, con Erdogan che rafforza la sua posizione, mentre Russia e Iran subiscono una grave sconfitta geopolitica. Il futuro del paese res ... (msn.com)
Video Dopo Siria