Fiore mio è un film multisensoriale da vivere anche a occhi chiusi

Dalla newsletter settimanale di Greenkiesta (ci si iscrive qui) – Qualche giorno fa sono andato a vedere “Fiore mio” – scritto, diretto e interpretato da Paolo Cognetti – al cinema Palestrina di Milano. È una pellicola che affronta il cambiamento climatico in varie sfumature, ma sempre con una vena di romantico ottimismo di cui a volte – almeno quando siamo rilassati su una poltrona a goderci un film – abbiamo bisogno. «Quando parlano di scioglimento dei ghiacciai e del cambiamento climatico, mi viene sempre in mente che dove qualcosa scompare. c’è qualcos’altro che arriva», dice a un certo punto lo scrittore milanese. Ed è proprio una conseguenza del clima che muta – l’esaurimento della sorgente che rifornisce d’acqua la sua casa a Estoul, in Valle d’Aosta – a spingere Cognetti sulle cime più imponenti del monte Rosa, dove visiterà tre rifugi per lui significativi, tra cui l’Orestes Hutte, l’unico vegano di tutto l’arco alpino.
Fiore mio è un film multisensoriale da vivere anche a occhi chiusi

Linkiesta.it - “Fiore mio” è un film multisensoriale da vivere anche a occhi chiusi

Leggi su Linkiesta.it
  • Fiore mio” è un film multisensoriale da vivere anche a occhi chiusi
  • fiore mio film multisensoriale"Fiore Mio", recensione del film di Paolo Cognetti. Uno sguardo verso l'alto, ma che verrà apprezzato soprattutto in città - Fiore Mio, l’ultimo (e il primo) docufilm di Paolo Cognetti è un documentario che piacerà a chi vive in città: baite di legno, alte quote, larici e abeti, panorami mozzafiato, natura incontaminata e f ... (ildolomiti.it)
  • fiore mio film multisensorialeFiore Mio, il film di Paolo Cognetti sulla bellezza e la fragilità del Monte Rosa - In "Fiore mio", Paolo Cognetti racconta in modo intimo, introspettivo e mai scontato la sua montagna: il Monte Rosa, un luogo della comprensione di quanto abbiamo intorno. (libreriamo.it)
  • fiore mio film multisensorialeIl documentario Fiore mio di Paolo Cognetti ci porta nei luoghi sacri della montagna - Fiore Mio è un viaggio verso le sorgenti d'acqua, attraverso l'anima della montagna, viva e in trasformazione. Con le colonne sonore di Vasco Brondi. (lifegate.it)
Video Fiore mio