La lezione dell’Estonia su come far funzionare la scuola senza troppe pretese

E adesso, come la mettiamo con l’Estonia? Nei giorni scorsi il paese baltico ha ricevuto le migliori valutazioni di tutta l’Unione europea nel rapporto Ocse-Pisa, con un netto primato nell’apprendimento della matematica e nelle scienze. Parallelamente, come ha spiegato Pietro Minto sul Foglio di giovedì, i dati dell’indagine Timms del Boston college (Trends in International Mathematics and Science Study) vedono l’Italia sì cavarsela in matematica, ma con due divari persistenti: quello fra scuole settentrionali e meridionali, quello fra alunni e alunne. Cosa ci manca per diventare come l’Estonia?    La questione merita una doverosa premessa. L’Italia è impegnata da molti anni in uno sforzo ragguardevole nella diffusione delle Stem, le scienze dure quali matematica, fisica, biologia, chimica, informatica, ingegneria.
La lezione dell’Estonia su come far funzionare la scuola senza troppe pretese

Ilfoglio.it - La lezione dell’Estonia su come far funzionare la scuola, senza troppe pretese

Leggi su Ilfoglio.it
Video lezione dell’Estonia