Perché Israele sta attaccando la Siria?

Mentre il nuovo primo ministro Mohammad al-Bashir assicura che in Siria «è arrivato il tempo che il popolo goda di stabilità e calma», è già partita la corsa per spartirsi i pezzi di quello che, fino a pochi giorni fa, era il regime di Bashar al-Assad. Il puzzle è particolarmente intricato. I veri vincitori, oltre ai ribelli che hanno via via preso le principali città fino a Damasco, sono la Turchia di Recep Tayyip Erdo?an e Israele, che ha approfittato del caos per lanciare un’incursione nella zona cuscinetto che separa i due Paesi dal 1974, effettuando inoltre centinaia di raid contro navi militari, batterie antiaeree, depositi di armi e infrastrutture militari. Ma Perché Israele sta attaccando la Siria?Netanyahu: «Raid per evitare che gli obiettivi militari finiscano nelle mani dei jihadisti»Per anni Israele ha giustificato i suoi attacchi alla Siria con l’intenzione di eliminare obiettivi militari iraniani.
Perché Israele sta attaccando la Siria?

Lettera43.it - Perché Israele sta attaccando la Siria?

Leggi su Lettera43.it
  • Perché l'Iran ha attaccato di nuovo Israele? Da Teheran, il regime messo all'angolo conferma la dottrina della “nuova equazione”
  • Perché Israele ha colpito Unifil, la forza di pace dell'Onu in Libano
  • Cosa vuole Netanyahu? C’è il rischio invasione? Ecco perché Israele ha deciso di attaccare Hezbollah
  • Perché Israele ha attaccato il Libano e il ruolo di Hezbollah: le tappe del conflitto
  • Perché l’Iran potrebbe attaccare Israele e cosa potrebbe accadere?
  • Perché Israele ha attaccato il Libano? I confini e gli obiettivi dell'escalation. Cosa ha portato all'incursione
  • perche israele sta attaccandoSiria, perché Israele sta attaccando (e avanzando verso Damasco) e qual è il vero obiettivo di Tel Aviv - Ore frenetiche e decisive per la stabilità e per il futuro della Siria: Israele ha messo però nel mirino le basi di Assad ... (notizie.com)
  • Perché USA, Turchia e Israele stanno attaccando in Siria - Durante i concitati eventi che hanno portato alla caduta del regime di Bashar al-Assad, i tre Paesi hanno sfruttato la situazione per difendere i propri interessi ... (cdt.ch)
  • perche israele sta attaccandoIsraele bombarda la Siria 480 volte in 48 ore. Al Jolani: “Il mondo non ha più nulla da temere” - Generale iraniano: "Gli Usa addestrano l'Isis per attaccare in Iraq" "In questo momento i terroristi si stanno preparando ad attaccare l'Iraq. C'e' un campo americano nella Siria settentrionale dove 1 ... (msn.com)
Video Perché Israele