Quali furono le Capitali d’Italia prima di Roma?

Roma è conosciuta nel mondo come la capitale d’Italia ma non è stato sempre così. prima della città eterna, infatti, a vestire questo ruolo sono state altri due centri molto importanti alla fine dell’800: Torino e Firenze. Nel 1861, infatti, viene proclamata l’unità d’Italia, e Torino, già capitale del Regno di Sardegna, viene scelta come centro nevralgico del nuovo Stato. La città sabauda, con la sua posizione strategica e la sua solida tradizione amministrativa, si trova, dunque, a guidare un paese ancora in fase di costruzione con un ambiente politico e culturale stimolante. Oltre a questo, poi, favorisce lo sviluppo di istituzioni e infrastrutture fondamentali per l’unificazione.Una cartina che segna Roma capitale d’Italia – Fonte: VisitareRomaNonostante questo, però, la  scelta di Torino è solo temporanea.
Quali furono le Capitali d’Italia prima di Roma?

Cultweb.it - Quali furono le Capitali d’Italia prima di Roma?

Leggi su Cultweb.it
  • Davvero Salerno è stata capitale d'Italia?
  • 3 Febbraio 1871 : 150 anni fa Roma – Capitale d’Italia
  • Unità nazionale nelle tracce della Maturità 2024: cosa ripassare
  • Anche Brindisi Capitale d’Italia, la proposta di due deputati di Forza Italia
  • I luoghi dell'Unità d'Italia
  • Firenze capitale, un disastro dimenticato – ascolta il podcast
  • Gibellina è la prima capitale italiana dell'arte contemporanea - È Gibellina la prima capitale italiana dell’arte contemporanea ... nazionali e transnazionali, per il fatto di essere città pioniera di ciò che oggi definiamo rigenerazione urbana, e per la capacità ... (finestresullarte.info)
  • furono capitali ditalia primaGibellina è la prima capitale italiana dell’arte contemporanea - Il nuovo riconoscimento, valido dal 2026, è stato istituito per incoraggiare ... ha motivato la vittoria di Gibellina: «La prima capitale italiana dell’arte contemporanea, con la sua ... (msn.com)
  • Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: la sfida della pioniera Gibellina - Gibellina è stata proclamata prima Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: tutto lo staff, con il sindaco Salvatore Sutera in testa, è saltato dalle sedie gridando, applaudendo ... (corriere.it)
Video Quali furono