RIentrata dal Congo un caso sospetto del virus X in Calabria

C'è un altro, possibile caso in Italia della misteriosa malattia apparsa in Congo nelle ultime settimane. L'Istituto superiore di sanità e il ministero alla Salute stanno svolgendo accertamenti sui campioni prelevati all'ospedale di Cosenza, inizialmente inviati allo Spallanzani di Roma, che saranno analizzati nei prossimi giorni. Riguardano una donna che aveva lavorato a Kinshasa, in Congo ma lontana 700 chilometri dal focolaio del misterioso virus, e che nelle scorse settimane è stata ricoverata all'ospedale di Cosenza con sintomi compatibili con la malattia. Secondo quanto si apprende, la paziente sarebbe stata dimessa e sta bene.    Intanto il caso di Lucca non sarebbe ricinducibile alla "malattia X". "Il paziente è stato dimesso guarito e non ha avuto più nessun problema clinico dopo la dimissione, né lui, né i suoi familiari conviventi, né i contatti che aveva avuto anche nelle settimane precedenti", ha spiegato ieri Spartaco Sani, responsabile dell'area Malattie infettive dell'Azienda USL Toscana nord ovest, riguardo al paziente proveniente dal Congo che è stato ricoverato dal 23 novembre al 3 dicembre scorsi al reparto di Malattie infettive dell'ospedale di Lucca, con febbre e anemia.
 RIentrata dal Congo  un caso sospetto del virus X in Calabria

Iltempo.it - "RIentrata dal Congo", un caso sospetto del virus X in Calabria

Leggi su Iltempo.it
  • Malattia dal Congo, a Lucca un caso sospetto
  • Malattia del Congo, a Lucca un caso sospetto: «Paziente con sintomi compatibili, test sui campioni ma nessun pericolo di contagio»
  • Caso sospetto di malattia del Congo a Lucca: paziente ricoverato per giorni, test in corso
  • Malattia Congo: il caso sospetto a Lucca e le ultime novità
  • Malattia misteriosa del Congo. Primo caso sospetto a Lucca
  • Sospetto caso di febbre del Congo a Cosenza
  • rientrata congo caso sospettoVirus Congo, caso sospetto a Cosenza. Verifiche su una donna: "Sta bene" - C'è un altro, possibile caso in Italia della misteriosa malattia apparsa in Congo nelle ultime settimane. L’Istituto superiore di ... (iltempo.it)
  • rientrata congo caso sospettoCaso sospetto di malattia del Congo a Lucca: paziente ricoverato per giorni, test in corso - Un uomo di rientro dalla Repubblica Democratica del Congo che presentava sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile alla malattia sconosciuta che sta colpendo una regione del Paese africa ... (ilfattoquotidiano.it)
  • rientrata congo caso sospettoMalattia dal Congo, a Lucca un caso sospetto - Cinquantenne rientrato dal paese africano ricoverato il 22 novembre è stato dimesso prima che scattasse l'allarme. Analisi in corso ... (msn.com)
Video RIentrata dal