Autonomia è presto per dire referendum L’analisi di Sterpa

La Cassazione ha dato il nulla osta al referendum sull’abrogazione dell’Autonomia differenziata. Ma è decisamente ancora presto per cantare vittoria (dalla prospettiva dei promotori, chiaramente). L’errore da non commettere – e che invece commettono in tanti – è quello di “confondere un giudizio di legittimità con quello di ammissibilità”. È il primo appunto metodologico che muove, sulle colonne di Formiche.net, Alessandro Sterpa, costituzionalista, professore di Diritto pubblico all’università della Tuscia.Professore, il pronunciamento della Suprema Corte è già diventato terreno di dibattito politico. Tanto rumore per nulla?Onestamente mi pare che, come spesso accade in questi frangenti, ci sia una sopravvalutazione del pronunciamento della Suprema Corte. La Cassazione si è espressa in ordine alla legittimità di questo quesito referendario.
Autonomia è presto per dire referendum  L’analisi di Sterpa

Formiche.net - Autonomia, è presto per dire referendum. L’analisi di Sterpa

Leggi su Formiche.net
  • Autonomia, è presto per dire referendum. L’analisi di Sterpa
  • AUTONOMIA, REFERENDUM QUASI INUTILE PRESTO LA DECISIONE SULL’AMMISSIBILITÀ
  • Che cosa chiede il referendum contro l’autonomia differenziata
  • Autonomia differenziata, è troppo presto per rassegnarsi
  • Autonomia differenziata, Emiliano: "Con referendum e ricorso alla Consulta siamo in campo e ci batteremo fino all'ultimo"
  • Referendum per fermare l’Autonomia differenziata: partita la raccolta firme
  • autonomia presto dire referendumAutonomia, è presto per dire referendum. L’analisi di Sterpa - La Cassazione ha dato il nulla osta al referendum sull’abrogazione dell’Autonomia differenziata. Ma è decisamente ancora presto per cantare vittoria (dalla prospettiva dei promotori, chiaramente). L’e ... (formiche.net)
  • Autonomia, costituzionalisti in campo per l’ammissibilità del referendum - Il referendum sull’autonomia differenziata si celebrerà dopo ... la parola passa ora alla Cassazione, che dovrà dire se residuano nella legge Calderoli altri punti su cui possa essere ... (informazione.it)
  • Nordio: “La sentenza della Consulta sull’autonomia eliminerà il referendum” - Quando ci saranno i riferimenti agli articoli, ai commi”, ha detto Calderoli nel corso di un incontro nel Bresciano sull'autonomia, "si saprà se ha un senso o meno il referendum". Per il ... (repubblica.it)
Video Autonomia presto