Carceri a Firenze continuità terapeutica a detenuti a fine pena

Firenze, 12 dicembre 2024 - Comune di Firenze, Garante dei detenuti, Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Asl Toscana Centro e Società della salute di Firenze hanno lavorato a una procedura che garantisca assistenza sociosanitaria e continuità terapeutica a quei detenuti in sospensione di esecuzione della pena e a fine pena. L'obiettivo del progetto, viene spiegato, è “dare un collegamento fra la presa in carico iniziata nel periodo di detenzione e il dopo, per garantire una adeguata assistenza sanitaria, socio-sanitaria o sociale con riflessi importanti di protezione anche all’esterno, per tutta la comunità in generale”.      I destinatari sono persone che hanno appunto ricevuto pena detentiva residenti sul territorio del Comune di Firenze in condizioni di salute tali da non poter rispondere, in base a quanto previsto dall’ordinamento penitenziario e su disposizione del Tribunale di Sorveglianza, ai trattamenti e alle terapie curative disponibili nell’ambito del circuito penitenziario, e persone detenute che escono per fine pena, per quanto riguarda le azioni per garantire la continuità terapeutica, assistenziale e di cura.
Carceri a Firenze continuità terapeutica a detenuti a fine pena

Lanazione.it - Carceri, a Firenze continuità terapeutica a detenuti a fine pena

Leggi su Lanazione.it
  • Carceri, a Firenze continuità terapeutica a detenuti a fine pena
  • Salute e carcere, quando la cura è incompatibile con la detenzione
  • Carceri: Fp Cgil, “Sollicciano Firenze è un inferno, intervenire subito”
  • L'arcivescovo di Firenze: il carcere una delle periferie che la Chiesa ha nel cuore
  • Sollicciano, sopralluogo della sindaca Funaro: 'Fedi aveva solo 20 anni, sistema al collasso'
  • Tira un pugno a un agente in attesa del farmaco salvavita | Chiesta condanna per un detenuto
  • carceri a firenze continuitaCarceri, a Firenze continuità terapeutica a detenuti a fine pena - Intesa tra Comune di Firenze, Garante dei detenuti, Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Asl Toscana Centro e Società della salute di Firenze ... (msn.com)
  • Carceri: eventi Caritas a Firenze su recupero dei detenuti - Sara Benvenuti docente dell’Università di Firenze, e Alina Tamas responsabile Area Giustizia e Carcere Fondazione Solidarietà Caritas. “Non è costruendo carceri che riusciamo ad avere le nostre città ... (controradio.it)
  • Carceri: i Radicali fiorentini appendono striscione su Ponte Vecchio - il segretario provinciale della Lega Nord Firenze, Andrea Tavanti, rilancia la proposta di «mettere i detenuti a costruire nuove carceri. Intanto – spiega –, per ovviare al problema in breve ... (nove.firenze.it)
Video Carceri Firenze