Cardio-oncologia l’importanza del controllo quando si assumono farmaci chemioterapici

Il Dr. Francesco Vattimo è specialista in Cardiologia in Habilita Osio Sotto e Habilita San Marco a Bergamo. In particolare, si occupa di Cardio-oncologia e per capire meglio di che cosa si tratta, gli abbiamo chiesto di spiegarci da dove nasce e dove si colloca questa particolare branca.“I nuovi farmaci chemioterapici – spiega il Dr. Vattimo – sono spesso Cardiotossici: ciò significa che gli specialisti in oncologia hanno la necessità di indicare un percorso chemioterapico ai loro pazienti, previo nullaosta da parte del Cardiologo che, oltre alla visita specialistica, esegue un elettroCardiogramma e un ecoCardiogramma per verificare lo stato di salute del cuore in quel momento affinché si possa poi effettuare un nuovo controllo (a distanza di tre/sei mesi) in sicurezza. La Cardiotossicità dei farmaci chemioterapici è un elemento che viene valutato a intervalli regolari, poiché potrebbe provocare scompenso cardiaco, aritmie, Cardiopatie ischemiche o ipertensione.
Cardio-oncologia l’importanza del controllo quando si assumono farmaci chemioterapici

Bergamonews.it - Cardio-oncologia, l’importanza del controllo quando si assumono farmaci chemioterapici

Leggi su Bergamonews.it
  • Cardio-oncologia, l’importanza del controllo quando si assumono farmaci chemioterapici
  • Pazienti oncologici e cura del cuore, in un percorso dedicato
  • Evitare che le cure oncologiche danneggino il cuore
  • Preserviamo il cuore dei malati di cancro
  • Al via il Dragon Boat Festival, così pagaiare fa tornare alla vita dopo il cancro al seno
  • Nasce al Pascale la prima rete Cardiooncologica in Italia. L'importanza della prevenzione e degli stili di vita sana.
  • Lotta ai tumori, l’importanza dell’oncologia di precisione e dei test molecolari - Meno importanza al tessuto o all’organo di origine del cancro ... dei limiti registrativi”, dice il dottore Roberto Bordonaro, direttore del dipartimento Oncologico dell’ARNAS Garibaldi di Catania, ... (insanitas.it)
  • Registro tumori. Favo: “Legge è un passo importante per la prevenzione ed il controllo” - 13 MAR - "La legge che istituisce la rete nazionale dei registri dei tumori è stata approvata all’unanimità e segna un passo importante ... oncologico, per la prevenzione ma anche per il ... (quotidianosanita.it)
Video Cardio oncologia