Con la Siria libera da Assad per la Cina la priorità sono gli uiguri Ecco perché

“Noi siamo i combattenti dal Turkistan orientale”, dice un uomo con il volto sfocato mentre parla in un video girato all’interno della principale moschea di Latakia, città simbolo del deposto potere alawita, zoccolo duro del regime di Bashar al Assad che ha controllato la Siria per cinquant’anni ed è stato rovesciato nei giorni scorsi. La vittoria dei rivoluzionari è stata conseguita nell’arco di oltre dieci anni di una guerra in cui anche quei combattenti stranieri che hanno fatto hijra (ossia il viaggio jihadista) hanno avuto un ruolo. Vengono da un luogo che non esiste sulle carte politiche, il Turkistan orientale, ma che è una terra promessa più o meno individuabile con l’area di intersezione tra la Cina, la Mongolia a est e le Repubbliche Centroasiatiche a ovest.Per semplificare, potremmo descrivere l’East Turkistan, o Turkistan Orientale, come l’area storica e geografica che corrisponde principalmente all’odierna regione autonoma dello Xinjiang.
Con la Siria libera da Assad per la Cina la priorità sono gli uiguri  Ecco perché

Formiche.net - Con la Siria libera da Assad per la Cina la priorità sono gli uiguri. Ecco perché

Leggi su Formiche.net
  • Con la Siria libera da Assad per la Cina la priorità sono gli uiguri. Ecco perché
  • Damasco nelle mani dei ribelli, Assad in esilio a Mosca - Biden, non permetteremo che Isis si ristabilisca in Siria
  • Così il sultano Erdogan si prende la Siria "libera"
  • Siria in mano ai ribelli jihadisti, Assad in fuga. La notizia sui siti internazionali. FOTO
  • Siria, il leader dei ribelli jihadisti è entrato a Damasco. Assad fuggito in Russia
  • Siria, i ribelli hanno preso Damasco. Mosca concede asilo politico ad Assad. Sospetti attacchi israeliani su capitale e base aerea
  • siria libera assad cinaCon la Siria libera da Assad per la Cina la priorità sono gli uiguri. Ecco perché - Pechino, già criticata per le politiche repressive nello Xinjiang, teme che i combattenti uiguri presenti tra o rivoluzionari sirian ... (formiche.net)
  • siria libera assad cina"I ribelli siriani hanno sconfitto Assad grazie all'aiuto dell'Ucraina" - Stando a quanto scrive il Washington Post, i miliziani avrebbero ricevuto 150 droni e altro supporto da agenti dell'intelligence di Kiev ... (today.it)
  • siria libera assad cinaCosì il sultano Erdogan si prende la Siria "libera" - La ripresa economica dopo la caduta del regime di Assad inizierà molto probabilmente con il sostegno dei paesi della regione, in primis la Turchia. Ma sono tanti gli appetiti economici che convergeran ... (today.it)
Video Con Siria