Ecco la novella di Simona e Pasquino

Torna puntuale come ogni secondo venerdì del mese l’appuntamento con la rassegna "Si racconta le novelle del Boccaccio", a cura di Oranona Teatro. Domani sera alle 21.30 in Casa Boccaccio a Certaldo Alto, infatti, Ilaria Landi (nella foto) leggerà la settima novella della quarta giornata del Decameron: "La Simona ama Pasquino; sono insieme in un orto; Pasquino si frega a’ denti una foglia di salvia e muorsi; è presa la Simona, la quale, volendo mostrare al giudice come morisse Pasquino, fregatasi una di quelle foglie a’ denti, similmente si muore". Una storia che vede come protagonisti due giovani e umili amanti e ancora una volta una pianta come protettrice o veicolo di morte. Se nella novella letta lo scorso mese si parla del basilico, stavolta la protagonista è la salvia. Nei tempi antichi infatti si usava strofinare questa pianta aromatica sui denti e le gengive dopo i pasti.
Ecco la novella di Simona e Pasquino

Lanazione.it - Ecco la novella di Simona e Pasquino

Leggi su Lanazione.it
  • Ecco la novella di Simona e Pasquino
  • Decameron: la novella di Simona e Pasquino - La novella di Simona e Pasquino: le premesse Siamo al quarto giorno del Decameron e i dieci ragazzi chiusi nella villa nelle campagne fiorentine continuano con i loro racconti. È lunedì e il re ... (skuola.net)
  • Novella di Simona e Pasquino nel Decameron di Boccaccio - La novella racconta la storia d’amore tra Simona e Pasquino, con un riassunto della trama e l’analisi dettagliata del racconto. Le novelle nel Decameron Simona e Pasquino è la settima novella ... (skuola.net)
Video Ecco novella