Economia circolare la gestione dei rifiuti in Italia genera un giro d’affari miliardario

Le aziende Italiane attive nella raccolta dei rifiuti urbani hanno dimostrato, nel corso del 2023, una stabilità operativa significativa, gestendo complessivamente 22 milioni di tonnellate di rifiuti urbani. Questo dato, pressoché invariato rispetto all’anno precedente (+0,1%), evidenzia la costanza di un settore strategico per il Paese.Il panorama delle aziende è composto principalmente da numerose piccole e medie imprese, accompagnate da pochi grandi gruppi che operano su scala nazionale. Il processo di consolidamento del settore è proseguito nel 2023, con un aumento del valore medio della produzione, che ha raggiunto i 98 milioni di euro, rispetto ai 94,4 milioni registrati nel 2022.Un dato particolarmente significativo riguarda il contributo economico dei 110 principali operatori del settore, responsabili del 92% del valore della produzione totale, pari a ben 10,9 miliardi di euro.
Economia circolare la gestione dei rifiuti in Italia genera un giro d’affari miliardario

Quifinanza.it - Economia circolare, la gestione dei rifiuti in Italia genera un giro d’affari miliardario

Leggi su Quifinanza.it
  • Economia circolare, la gestione dei rifiuti in Italia genera un giro d’affari miliardario
  • L’economia circolare che non c’è nell’inceneritore di Roma. “Ma l’alternativa è la discarica”
  • Ecoforum Economia Circolare 2024 in Lombardia
  • Ecoforum del Lazio, Fiumicino premiata per la gestione dei rifiuti
  • Rifiuti, il settore è protagonista hi-tech dell’economia circolare
  • Il 13 dicembre a Milano la Conferenza nazionale dell’industria del riciclo
  • economia circolare gestione rifiutiEconomia circolare, la gestione dei rifiuti in Italia genera un giro d’affari miliardario - Il Was Report evidenzia come il settore dei rifiuti si sia trasformato, passando da semplici gestori a protagonisti della transizione ecologica ed energetica ... (quifinanza.it)
  • economia circolare gestione rifiutiRifiuti tessili, la Città metropolitana tra regole di gestione e opportunità di riuso - Rifiuti tessili, tra nuove regole da seguire, riuso e riciclo. La Città metropolitana di Milano ha promosso martedì 10 dicembre a Palazzo Isimbardi il convegno "Economia Circolare dei tessili: respons ... (ticinonotizie.it)
  • Economia circolare in Toscana: sfide e progressi nella gestione dei rifiuti - Legambiente Toscana evidenzia luci e ombre nella gestione dei rifiuti, con Prato come esempio virtuoso ma ancora sfide da affrontare. (msn.com)
Video Economia circolare