Emergenza continua Medici di famiglia Sono sempre meno e con troppi pazienti

Sono sempre meno, mentre i pazienti da assistere e la burocrazia aumentano senza soluzione di continuità. E la cosa che preoccupa di più è che oggi, una ricetta contro questa carenza progressiva e costante, non esiste. Un mestiere sempre più raro, quello del medico di famiglia, la cui assenza anche nello Spezzino comincia a farsi sentire. Asl5 quest’anno è corsa ai ripari due volte, aumentando a 1800 il massimale dei pazienti assistiti per una ventina di Medici di base operanti in Val di Magra e Val di Vara, così da evitare ai cittadini di rimanere senza medico. E laddove questo espediente non si è realizzato (Follo e Bolano), è stato creato un ambulatorio provvisorio nel quale a turno i professionisti si recano per visitare i pazienti rimasti senza dottore. Soluzioni tampone che, a giudicare dal trend negativo degli ultimi mesi, rischiano però di perdere efficacia col tempo.
Emergenza continua  Medici di famiglia  Sono sempre meno e con troppi pazienti

Lanazione.it - Emergenza continua. Medici di famiglia. Sono sempre meno e con troppi pazienti

Leggi su Lanazione.it
  • Emergenza continua. Medici di famiglia. Sono sempre meno e con troppi pazienti
  • Medici di base, continua l'emergenza a Cassano. «Situazione tutt'altro che risolta»
  • Mancano sessanta medici: fine emergenza nel 2027
  • Emergenza medici di base nel Milanese: "Ottenere una visita è un percorso a ostacoli"
  • Emergenza Pronto soccorso/ La Affari sociali fa il punto e chiede (timidamente) più soldi e nuovi modelli
  • Ssn emergenza del Paese. Crisi del personale, frattura Nord-Sud, boom spesa famiglie e rinuncia alle cure. Da Gimbe piano di rilancio
  • emergenza continua medici famigliaEmergenza continua. Medici di famiglia. Sono sempre meno e con troppi pazienti - Aumento dei massimali e ambulatori speciali per far fronte ai pensionamenti. Nello Spezzino crescono le zone carenti. Ferrara: "Non è facile operare così". (lanazione.it)
  • emergenza continua medici famigliaTorino e l'emergenza medici di famiglia: «Ecco perché ho scelto medicina generale, nonostante tutto» - Emanuele Ottavis lavora tra laTorino del Quadrilatero e quella multietnica di Aurora:«Molti stranieri non conoscono la prevenzione, spesso li chiamo io per sapere come va. Credo nelle nuove aggregazio ... (torino.corriere.it)
  • Unico contratto per i medici dell’emergenza - l'emergenza territoriale sta attraversando brutti momenti: tutti sono contro tutti, in un sistema ideale, ogni professione troverebbe il suo spazio, il suo ruolo e la sua propria funzione, non ... (quotidianosanita.it)
Video Emergenza continua