I volontari in Congo | il virus è circoscritto

Il nuovo virus fa paura, "ma è circoscritto e lontano dalle aree in cui operiamo. Dove le emergenze hanno altro nome. Tubercolosi, colera, malaria. E fame". L’ultimo viaggio in Congo dei volontari in settembre: negli occhi ancora l’immagine di quei bambini "senza sorriso". Ilaria Ventura è direttrice di Aleimar, organizzazione di volontariato attiva dal 1983 sul fronte dell’adozione a distanza e di supporto ai bambini dei paesi poveri del mondo. Numerosi progetti in corso, dal 1993, proprio nella Repubblica Democratica del Congo. "Abbiamo contatti continui con il Paese - spiega Ilaria -. Il virus c’è, ma è concentrato soprattutto a nord. Paradossalmente, la guerra perenne contrasta la diffusione. Ci si muove poco. Vi sono blocchi militari ovunque". Le emergenze, altre. I fronti d’aiuto, più di uno.
I volontari in Congo |  il virus è circoscritto

Ilgiorno.it - I volontari in Congo: il virus è circoscritto

Leggi su Ilgiorno.it
  • I volontari in Congo: il virus è circoscritto
  • volontari congo virus circoscrittoI volontari in Congo: il virus è circoscritto - Melzo, la direttrice di Aleimar: la guerra contrasta la diffusione. Le emergenze nelle nostre aree. si chiamano colera e fame. (ilgiorno.it)
  • Congo, il virus che ha già ucciso 70 persone: ecco cosa si sa - Non da escludere la febbre emorragica virale. Si spera così di poter identificare al più presto il virus. Il rischio per il resto del mondo non è elevato in quanto gli spostamenti tra il Congo e gli ... (vocidicitta.it)
  • Virus Congo, i sintomi. Il Ministero della Salute alza il livello di attenzione negli aereoporti italiani - Malattia misteriosa in Congo, almeno 79 morti di età fra i 15 e 18 anni. Burioni: «Quadro clinico strano». Bassetti: «Vaso di Pandora per i virus» Tra gli esperti italiani, il professor ... (ilmessaggero.it)
Video volontari Congo