Il medico malato di tumore costretto a curarsi all’estero | Il farmaco costa 130 mila euro

La rubrica delle lettere del Corriere della Sera ospita oggi un intervento di Giuseppe Marenga, medico chirurgo d’urgenza del Policlinico Umberto I di Roma e docente universitario a La Sapienza. «Due anni fa mi è stato diagnosticato un cancro alla prostata metastatico. Dopo cicli di chemioterapia, radioterapia e un intervento chirurgico, la malattia è progredita. L’ultima speranza per fermarne l’evoluzione risiede nella terapia radiometabolica con Lutezio-177 Psma, un farmaco approvato dall’Ue, dall’Ema e dall’Aifa. Ma in Italia ancora da parte del Ssn non è completato l’iter del costo e rimborso», premette Marenga.Il trialIn Italia, fa sapere il dottore, «questo farmaco rimane di fatto inaccessibile per molti pazienti. Il trattamento è disponibile solo attraverso o trial clinici (gratuiti, che sono sperimentazioni su un farmaco non sperimentale) oppure con costi proibitivi che devono essere anticipati interamente (oltre 130.
Leggi su Open.online
  • Il medico malato di tumore costretto a curarsi all’estero: «Il farmaco costa 130 mila euro»
  • Oristano, solo due medici per oltre 500 malati di tumore: «Stop a nuovi pazienti». Famiglie disperate -
  • "Prima il bornout e poi il tumore: sono un medico e a 40 anni sono costretto fuggire dall'Italia"
  • Tumori: un paziente su 4 percorre oltre 30 km per curarsi
  • Bari, al San Paolo stop alle liste d’attesa per i pazienti oncologici
  • Deve operarsi per un tumore alla prostata a Paderno Dugnano, ma i medici sbagliano e gli amputano un braccio
  • medico malato tumore costrettoSe il medico diventa un hikikomori - Diventa necessario trasferire a personale amministrativo ad hoc tutti quegli aspetti burocratici che rischiano di ridurlo a essere «uomo di tastiera» ... (corriere.it)
  • medico malato tumore costrettoTumori, pazienti raccontano in un libro l'equilibrio durante e dopo la malattia - Roma, 11 dic. (Adnkronos Salute) - E' possibile rigenerarsi e trovare un nuovo equilibrio durante e dopo una malattia complessa come il cancro. Lo dimostrano le storie personali degli oltre 3 milioni ... (lagazzettadelmezzogiorno.it)
  • medico malato tumore costretto«Ho avuto un tumore al seno, l'ho sconfitto ma è tornato due volte. Sono una dottoressa, ecco tutto quello che le donne devono sapere» - Nel 2019 questo nodulo è «cambiato», ha spiegato la dottoressa Cat Stone, e i medici le hanno comunicato che si trattava di un tumore al seno. «Inizialmente ho avuto paura, sono un medico e so ... Ma ... (msn.com)
Video medico malato