Intervento da record all’Ospedale di Mercato San Severino | tumore all’esofago rimosso con tecnica innovativa

Come riporta L’Occhio di Salerno, un innovativo Intervento chirurgico, che segna un traguardo importante per la sanità campana, è stato effettuato presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale “G. Fucito” di Mercato San Severino. Si tratta di una Dissezione Endoscopica Sottomucosa (ESD), una tecnica di avanguardia, comunemente utilizzata in Giappone per il trattamento dei tumori dello stomaco, ma ancora rara nei centri occidentali.Il caso clinicoL’Intervento ha coinvolto un paziente sessantenne della provincia di Salerno, affetto da un tumore squamoso di grandi dimensioni all’esofago, esteso per circa 10 centimetri e interessando la quasi totalità della circonferenza dell’organo. L’operazione, durata tre ore, è stata eseguita dal dottor Mario Gagliardi, dirigente medico dell’UOC di Endoscopia Digestiva, con il supporto dell’equipe anestesiologica guidata dal dottor Giuseppe Terraciano e dell’UOC di Chirurgia Generale diretta dal professor Umberto Bracale.
Intervento da record all’Ospedale di Mercato San Severino |  tumore all’esofago rimosso con tecnica innovativa

Zon.it - Intervento da record all’Ospedale di Mercato San Severino: tumore all’esofago rimosso con tecnica innovativa

Leggi su Zon.it
  • Intervento record all’Ospedale di Mercato San Severino: rimosso un tumore esofageo di 10 cm con tecnica avanzata
  • Ospedale Fucito, asportato tumore all'esofago con tecnica giapponese
  • Ospedale di Mercato San Severino, intervento da record nella Uoc di Endoscopia Digestiva
  • Nocera Inferiore. Corruzione, abusi e violenza sessuale: condannato ufficiale giudiziario
  • Doppio tumore, operazione da record all’ospedale di Sora
  • Mercato immobiliare, al Mimit Commissione Allerta Rapida su andamento prezzi
  • intervento record alospedale mercatoIntervento da record all’Ospedale di Mercato San Severino: tumore all’esofago rimosso con tecnica innovativa - Come riporta L'Occhio di Salerno, un innovativo intervento chirurgico, che segna un traguardo importante per la sanità campana, è stato effettuato presso ... (zon.it)
  • intervento record alospedale mercatoIntervento record all’Ospedale di Mercato San Severino: rimosso un tumore esofageo di 10 cm con tecnica avanzata - Questa metodica, comunemente impiegata in Giappone, è ancora poco diffusa in Occidente e utilizzata solo in centri di eccellenza. (agro24.it)
  • intervento record alospedale mercatoMercato San Severino, intervento da record: asportato tumore all'esofago con tecnologia innovativa - Un intervento straordinario è stato recentemente realizzato presso la UOC di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale G. Fucito di Mercato San Severino. Grazie a questa innovativa ... (msn.com)
Video Intervento record