La morte di Enzo Santoro Da garzone a mito dei dolci

Pochi giorni fa, instancabile e appassionato, aveva raccontato online una delle sue creazioni più famose, il Panetun de L’Enzo, un signature della Martesana. La scorsa notte colto da un malore si è spento all’età di 72 anni, VincEnzo Santoro, per tutti Enzo, fondatore della Pasticceria Martesana. Da sempre ai vertici dell’Alta Pasticceria internazionale, pugliese all’anagrafe, milanese d’adozione, Santoro aveva iniziato a mettere le mani in pasta a soli 9 anni come garzone in una panetteria della sua Orta Nova, nel Foggiano. A 12 anni si trasferisce a Milano proprio negli anni del boom economico è qui che finisce in una pasticceria affascinato dal mondo dei lievitati. "Il lievito madre è come un figlio", diceva Santoro. Nel 1966 apre la sua prima Pasticceria Martesana in via Cagliero.
La morte di Enzo Santoro  Da garzone a mito dei dolci

Ilgiorno.it - La morte di Enzo Santoro. Da garzone a mito dei dolci

Leggi su Ilgiorno.it
  • La morte di Enzo Santoro. Da garzone a mito dei dolci
  • È morto Enzo Santoro, fondatore di Pasticceria Martesana
  • Addio al maestro pasticciere Vincenzo Santoro, storico “cantore” della torta Martesana
  • morte enzo santoro garzoneLa morte di Enzo Santoro. Da garzone a mito dei dolci - Addio al fondatore della pasticceria Martesana: il primo negozio aprì nel 1966. I dipendenti: "Energia e sorriso sono stati il lievito che ci ha fatto crescere". (ilgiorno.it)
  • morte enzo santoro garzoneMorto Enzo Santoro, fondatore della pasticceria «Martesana» a Milano - Era tutto preso dalle faccende di Natale il maestro pasticcere Vincenzo Santoro detto Enzo, 72 anni, una vita tra dolci, impasti e sfornate. È mancato il 10 dicembre 2024 a causa di un malore improvvi ... (corriere.it)
  • morte enzo santoro garzoneEnzo Santoro, addio al fondatore della storica pasticceria Martesana in via Cagliero: è morto improvvisamente a 72 anni - Il maestro pasticcere, di origini pugliesi, era arrivato a Milano a 14 anni e aveva iniziato come garzone di bottega. Aveva ottenuto innumerevoli riconoscimenti. Sua la torta commemorativa del Duomo ... (milano.corriere.it)
Video morte Enzo