La tracciabilità dei rifiuti per le imprese diventa digitale | più sicurezza e trasparenza

Moduli cartacei addio, il ciclo dei rifiuti diventa digitale. La novità è prevista dall’entrata in vigore, il 13 febbraio 2025, del Rentri, il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, gestito dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza Energetica con il supporto dell’Albo nazionale gestori ambientali.Il nuovo sistema digitale sostituirà progressivamente ma definitivamente formulari e registri cartacei, garantendo maggiore trasparenza e sicurezza, poiché i dati, una volta inseriti, non potranno essere modificati.A Bergamo – secondo i dati della Camera di Commercio, che sta supportando le imprese nella transizione – le novità introdotte dal Rentri coinvolgono oltre 7mila imprese e diverse migliaia di liberi professionisti. Le iscrizioni al Registro aprono il 15 dicembre 2024 ed è obbligatoria – secondo il decreto ministeriale 59/2023 – per enti, consorzi e imprese che trattano, producono o trasportano rifiuti pericolosi, e per specifiche categorie di rifiuti non pericolosi (come stabilito decreto legislativo 152/2006).
Leggi su Bergamonews.it
  • La tracciabilità dei rifiuti per le imprese diventa digitale: più sicurezza e trasparenza
  • Video di La tracciabilità dei rifiuti diventa digitale
  • RENTRI, il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti: da febbraio nuovi registri e formulari
  • RENTRI, il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti
  • Confartigianato, domani incontro sul Rentri
  • Tracciabilità dei rifiuti, la rivoluzione del RENTRI
  • tracciabilita rifiuti imprese diventaRENTRI, ultimi giorni per iscriversi al registro nazionale rifiuti: la guida - Le aziende hanno tempo fino al 15 dicembre per registrarsi al RENTRI, il nuovo sistema nazionale per la tracciabilità dei rifiuti. L'iniziativa mira a digitalizzare dati ambientali per migliorare moni ... (agendadigitale.eu)
  • tracciabilita rifiuti imprese diventaNuova tracciabilità dei rifiuti speciali dal 2025: se ne parlerà in un incontro organizzato da Confcommercio Lugo - Nella sede di Confcommercio Lugo si svolgerà giovedì 12 dicembre alle 14.30 un incontro in cui saranno approfondite le tematiche legate alla prossima ... (ravennanotizie.it)
  • Arriva il RENTRI, registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti: cosa devono sapere le imprese - Il sistema, infatti, consente di raccogliere e monitorare i dati ambientali, semplificando la tracciabilità dei rifiuti e agevolando le attività di vigilanza. Alle imprese consente di ridurre ... (forli24ore.it)
Video tracciabilità dei